Standard & Policy

IAB Italia, in collaborazione con ASSOCOM-Associazione Aziende di Comunicazione, FCP-Federazione Concessionarie di Pubblicità, IAB-Interactive Advertising Bureau, UNICOM-Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UPA-Utenti Pubblicità Associati, ha aperto un Gruppo di Lavoro con l’obiettivo di generare e diffondere cultura comune sul funzionamento del mercato dell’online advertising, facilitare i rapporti fra le parti, individuare best practice e standard condivisi dalla industry nel suo complesso, e consigliare così al meglio gli attori del mercato.

In linea con ciò, il tavolo ha rilasciato nel corso dell’ultimo anno alcuni documenti su formati pubblicitari, filiere di acquisto, definizione e funzionamento dei principali adserver, under/over delivery e tempi di consegna dei materiali.

Tali documenti sono consultabili sul sito www.idas-italia.org, sito che nasce nell’ambito della piattaforma di collaborazione tra le Associazioni e che ha come obiettivo quello di veicolare i contenuti prodotti in modo articolato, facilmente fruibile e condivisibile.
L’attività del tavolo di lavoro è continuativa, volta a fornire aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti e individuare e trattare le nuove tematiche che si affacciano su un mercato in costante evoluzione.