Tavoli di Lavoro e Comitati Scientifici

Per garantire il continuo aggiornamento sulle tematiche digital più rilevanti, IAB Italia ha istituito i cosiddetti Tavoli di Lavoro.

Ciascun Tavolo di Lavoro, coordinato da un membro del Consiglio Direttivo, è dedicato a una specifica disciplina/area di mercato e approfondisce le principali tematiche ad essa correlate. Gli obiettivi dei Tavoli di Lavoro, supportati da Comitati Scientifici composti da un gruppo selezionato di Soci, sono la definizione di linee guida, la produzione di White Paper fino all’organizzazione di Seminar verticali dedicati.

Invitiamo chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo, a contattare il Responsabile del Tavolo di lavoro.

Per approfondimenti sui Tavoli di lavoro consulta le aree di riferimento sottostanti:


Programmatic Advertising – RTB

Coordinatore: Aldo Agostinelli
email: aldo.agostinelli@iab.it

Il Programmatic Advertising sta conquistando sempre più interesse da parte degli investitori con un tasso di crescita significativo sia in Italia che all’estero. Basato su meccanismi di investimento in real time, su open e private market, il Programmatic Advertising non è ancora precisamente incluso nelle stime delle rilevazioni esistenti, ma è stato oggetto di un focus di studio da parte di IAB Italia in occasione dell’ultimo IAB Forum e, più recentemente, da parte degli Osservatori del Politecnico di Milano.

Nel maggio 2015, IAB Italia ha lanciato anche una survey sul Programmatic Trading, realizzata in tandem con IAB Europe e con la collaborazione di AppNexus e WARC, con l’obiettivo di comprendere come stia cambiando il processo di pianificazione e di acquisto. L’indagine mira a raccogliere le opinioni degli stakeholder di tutta Europa, tra i quali inserzionisti, agenzie ed editori.

 

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal vice presidente IAB Aldo Agostinelli ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

 

Alfonso Mariniello – Adform

Bruno Schirò – Appnexus

Giordano Buttazzo – Dataxu

Paolo Mardegan – Digitouch

Roberto Baldassarre – Fastweb

Enrico Ciampini – Nugg

Enrico Quaroni – Rocketfuel

Sara Buluggiu – Rubicon Project

Marco Caradonna – Simple Agency

Cristina Ughes – Publicis Media

Roberto Carnazza – Weborama

Giovanna Loi – Xaxis


Digital Audio Advertising

Coordinatore: Daniele Sesini
email: daniele.sesini@iab.it

La domanda relativa all’audio digitale registra una continua crescita, guidata anche dai comportamenti degli utenti che si affidano sempre di più ai dispositivi mobili. Secondo lo studio più recente sull’adozione dei media digitali da parte dei consumatori, “The Infinite Dial” 2016 di Edison Research e Triton Digital, il 57 % degli americani (12+) ascoltano la radio online, mentre il 21 % ascoltano i podcast. Questa integrazione dell’audio digitale segue uno schema più ampio di utilizzo smartphone e di stili di vita mobili connessi dove l’ audio gioca un ruolo sempre più centrale.

 

Gli obiettivi del tavolo di lavoro:
– fornire chiarimenti sulle opportunità di marketing del digital audio
– definire standard, formati e metriche
– tracciare l’ecosistema del settore
– individuare i touchpoint utili
– pubblicare il White Paper italiano del Digital Audio Advertising

 

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal Direttore Generale Daniele Sesini ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

 

Alessandro Furgione – A&C Manzoni

Davide Ingrassia – Adform

Luca Daher – Spotify

Alfredo Coco – Mediamond

Mara Negri – Mediamond

Sara Buluggiu – Rubicon Project

Veronica Chiloiro – RDS

Davide Panza Digital – MDE

Mirko Lagonegro – MDE

Eugenio La Teana – RTL

Fabrizio Angelini – comScore

Raffaella Di Giorgi – IlSole24Ore

Fausto Amorese – IlSole24Ore

Leone Fossati – OMD


Digital Out Of Home

Coordinatore: Daniele Sesini
email: daniele.sesini@iab.it

Dal momento che diventa sempre più complicato riuscire a raggiungere il consumatore di oggi nel panorama mediatico frammentato, l’efficacia della pubblicità digitale out of home (DOOH) diviene più significativa per i brand marketers: con la crescente diffusione di device mobili (tablet e smartphone), gli utenti sono sempre always-on e always-on-the-move aumentando di conseguenza la visibilità e l’importanza dei media e della pubblicità out of home.
La priorità del Tavolo di Lavoro DOOH sarà quella di produrre un whitepaper di linee guida sulle modalità (formati, modalità di erogazione, programmatic, misurazioni, etc) per l’implementazione della comunicazione digitale sui circuiti “outdoor”, ed esplorare le opportunità legate ai nuovi trend (programmatic in primis).

 

Gli obiettivi del tavolo di lavoro:
– fornire chiarimenti sulle opportunità di marketing del digital Out Of Home
– definire standard, formati e metriche
– definire standard tra domanda e offerta della compravendita out of home
– individuare cluster di utenza e relativa targetizzazione
– tracciare l’ecosistema del settore
– pubblicare il White Paper italiano del Digital Out Of Home

 

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal Direttore Generale Daniele Sesini ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Davide Ingrassia – Adform

Alessio Alessi – Alessi Pubblicità

Andrea Salvati – Class

Paolo Dosi – Clear Channel

Luca Stival – Defi

Giovanna Loi – GroupM

Marco Orlandi – GS Retail

Andrea Conte – Havas Mg

Marco Valenti – Moving Up

Marcello Arosio – Omnicom Media

Lorenzo Malegori – Posterscope

Ivan Burrini – Publicis Media

Gianalberto Zapponini – Telesia

Cristina Ughes – Vivaki

Monica Cipriani – Xaxis

 

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