Tavoli di Lavoro e Comitati Scientifici

Per garantire il continuo aggiornamento sulle tematiche digital più rilevanti, IAB Italia ha istituito i cosiddetti Tavoli di Lavoro.

Ciascun Tavolo di Lavoro, coordinato da un membro del Consiglio Direttivo, è dedicato a una specifica disciplina/area di mercato e approfondisce le principali tematiche ad essa correlate. Gli obiettivi dei Tavoli di Lavoro, supportati da Comitati Scientifici composti da un gruppo selezionato di Soci, sono la definizione di linee guida, la produzione di White Paper fino all’organizzazione di Seminar verticali dedicati.

Invitiamo chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo, a contattare il Responsabile del Tavolo di lavoro.

Per approfondimenti sui Tavoli di lavoro consulta le aree di riferimento sottostanti:


Programmatic Advertising – RTB

Coordinatore: Aldo Agostinelli
email: aldo.agostinelli@iab.it

Il Programmatic Advertising sta conquistando sempre più interesse da parte degli investitori con un tasso di crescita significativo sia in Italia che all’estero. Basato su meccanismi di investimento in real time, su open e private market, il Programmatic Advertising non è ancora precisamente incluso nelle stime delle rilevazioni esistenti, ma è stato oggetto di un focus di studio da parte di IAB Italia in occasione dell’ultimo IAB Forum e, più recentemente, da parte degli Osservatori del Politecnico di Milano.

Nel maggio 2015, IAB Italia ha lanciato anche una survey sul Programmatic Trading, realizzata in tandem con IAB Europe e con la collaborazione di AppNexus e WARC, con l’obiettivo di comprendere come stia cambiando il processo di pianificazione e di acquisto. L’indagine mira a raccogliere le opinioni degli stakeholder di tutta Europa, tra i quali inserzionisti, agenzie ed editori.

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal vice presidente IAB Aldo Agostinelli ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Alfonso Mariniello – Adform

Bruno Schirò – Appnexus

Giordano Buttazzo – Dataxu

Paolo Mardegan – Digitouch

Roberto Baldassarre – Fastweb

Enrico Ciampini – Nugg

Enrico Quaroni – Rocketfuel

Sara Buluggiu – Rubicon Project

Marco Caradonna – Simple Agency

Cristina Ughes – Publicis Media

Roberto Carnazza – Weborama

Giovanna Loi – Xaxis


Native Advertising

Coordinatore: Raffaele Cirullo

email: raffaele.cirullo@iab.it

Il Native Advertising è uno dei segmenti innovativi della pubblicità online, sempre più apprezzato sia dagli addetti ai lavori per la sua capacità di allargare l’offerta di posizionamenti pubblicitari sia dagli utenti per la sua capacità di aggiungere valore all’esperienza di navigazione, offrendo in maniera naturale elementi di advertising e di content marketing.

Vista la complessità del tema, IAB Italia ha istituito un Tavolo di Lavoro dedicato, per aiutare tutti gli stakeholders a identificare i temi e i trend di maggiore interesse e, quindi, utilizzare al meglio questo segmento in crescita.

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal consigliere Raffaele Cirullo ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Roberto Bassani – 4W Marketplace

Alessandro Furgione – A. Manzoni

Claudio Vaccaro – UpStory

Ruben Amoruso – Chameleon Ad

Giorgio Mennella – Ciao People

Biagio Stasi – Hearst Magazine

Sebastiano Cappa – Ligatus

Luisa Apollonio – Mediamond

Alberto Mari – Outbrain

Angelo D’Anzi – Veesible


Digital Audio Advertising

Coordinatore: Daniele Sesini

email: daniele.sesini@iab.it

La domanda relativa all’audio digitale registra una continua crescita, guidata anche dai comportamenti degli utenti che si affidano sempre di più ai dispositivi mobili. Secondo lo studio più recente sull’adozione dei media digitali da parte dei consumatori, “The Infinite Dial” 2016 di Edison Research e Triton Digital, il 57 % degli americani (12+) ascoltano la radio online, mentre il 21 % ascoltano i podcast. Questa integrazione dell’audio digitale segue uno schema più ampio di utilizzo smartphone e di stili di vita mobili connessi dove l’ audio gioca un ruolo sempre più centrale.
Gli obiettivi del tavolo di lavoro:
– fornire chiarimenti sulle opportunità di marketing del digital audio
– definire standard, formati e metriche
– tracciare l’ecosistema del settore
– individuare i touchpoint utili
– pubblicare il White Paper italiano del Digital Audio Advertising

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal Direttore Generale Daniele Sesini ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Alessandro Furgione – A&C Manzoni
Davide Ingrassia – Adform
Luca Daher – Spotify
Alfredo Coco – Mediamond
Mara Negri – Mediamond
Sara Buluggiu – Rubicon Project
Veronica Chiloiro – RDS
Davide Panza Digital – MDE

Mirko Lagonegro – MDE
Eugenio La Teana – RTL
Fabrizio Angelini – comScore
Raffaella Di Giorgi – IlSole24Ore

 

Archivio Tavoli di Lavoro chiusi