In questa sezione troverete l’archivio dei Tavoli di Lavoro che hanno concluso la loro attività.


Native Advertising

Coordinatore: Raffaele Cirullo

email: raffaele.cirullo@iab.it

Il Native Advertising è uno dei segmenti innovativi della pubblicità online, sempre più apprezzato sia dagli addetti ai lavori per la sua capacità di allargare l’offerta di posizionamenti pubblicitari sia dagli utenti per la sua capacità di aggiungere valore all’esperienza di navigazione, offrendo in maniera naturale elementi di advertising e di content marketing.

Vista la complessità del tema, IAB Italia ha istituito un Tavolo di Lavoro dedicato, per aiutare tutti gli stakeholders a identificare i temi e i trend di maggiore interesse e, quindi, utilizzare al meglio questo segmento in crescita.

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal consigliere Raffaele Cirullo ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Roberto Bassani – 4W Marketplace

Alessandro Furgione – A. Manzoni

Claudio Vaccaro – UpStory

Ruben Amoruso – Chameleon Ad

Giorgio Mennella – Ciao People

Biagio Stasi – Hearst Magazine

Sebastiano Cappa – Ligatus

Luisa Apollonio – Mediamond

Alberto Mari – Outbrain

Angelo D’Anzi – Veesible


Mobile Advertising

Coordinatore: Stefano Portu

email: stefano.portu@iab.it

Il Tavolo di Lavoro ha approfondito trend e main topics del mobile advertising, studiando anche le opportunità legate alle soluzioni tecnologiche e agli strumenti di:

-> Proximity

-> Profiling

-> Couponing

-> Native

Il Tavolo di Lavoro è stato coordinato dal consigliere Stefano Portu con il supporto del Comitato Scientifico costituito da:

Paolo Mardegan – Digitouch

Filippo Privitera – Beintoo

Federica Setti – GroupM

Pietro Dettorre – Shaa

Michele Rossi – Starcom Mediavest Group

Filippo Gramigna – Widespace

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “People Are Mobile”. Scopri qui.


Performance Marketing

Coordinatore: Paolo Mardegan

Email: paolo.mardegan@iab.it

Il Tavolo di Lavoro dedicato al Performance Marketing ha affrontato e approfondito temi quali lead generation, affiliation, dem e in generale tutte le attività remunerate in base alle azioni post-click. Ha, inoltre, analizzato lo stato dell’arte e i principali trend in ambito performance, con l’obiettivo di favorire e sostenere cultura e best practices.

Il Tavolo di lavoro è stato coordinato dal consigliere Paolo Mardegan con il supporto del Comitato Scientifico costituito da:

Gian Mario Boncoddo – Beintoo
Roberto Siano – Clickpoint
Stefano Masiero – E-business Consulting

Stefano Guidi – Kwanko

Debora Casalaspro – Netbooster
Francesca Pinzone – Public-ideas
Salvatore Cariello – Sembox
Edoardo Negri – Softec
Marco Fabio Parisi – TIM
Vittorio Lorenzoni – Tradedoubler
Sheyla Biasini – Zanox

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “Performance Marketing: The Best Is Yet To Come”. Scopri qui.

 


Video Advertising

Coordinatore: Antonella La Carpia

Email: antonella.lacarpia@iab.it

Il Tavolo di Lavoro sul Video Advertising ha l’obiettivo di divulgare cultura e best practice di questo segmento della pubblicità digitale, analizzando i principali trend che ne caratterizzano crescita ed evoluzione. Uno dei focus principali sarà anche preparare il terreno per il Seminar di ottobre dedicato alla tematica.

Il Tavolo di lavoro è coordinato dal consigliere Antonella La Carpia ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Fabio Racchini – E3

Luca Di Cesare – Smartclip

Maurizio Sala – Reply

Giovanni Giuffrida – Neodata Group

Rubens Zambelli – Adstream

Alessandro Furgione – A&C Manzoni

Christina Lundari – AOL

Fabiano Lazzarini – Shinystat

Mirco Planta – Admantx

Daniele Panato – Zoomin.tv

Francesco Barbarani – Rai Pubblicità

Luisa Apollonio – Mediamond

Filippo Marchio – Hi-Media

Rodoldo Rotta – RCS

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “Video Advertising: Tra Storytelling, Creatività e Innovazione”. Scopri qui.