IAB Italia è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.

L’Associazione contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura digitale e internet, promuove l’intera industry e stimola il confronto tra domanda, intermediazione e offerta, contribuendo in maniera importante allo sviluppo del Sistema Paese.

Questo impegno si concretizza nello sviluppo e nella divulgazione di dati e informazioni relativi al settore dell’advertising interattivo, nella misurazione e certificazione degli investimenti pubblicitari online oltre che nella definizione e applicazione degli standard di riferimento. Attività che diventano un reale valore aggiunto per tutti gli operatori del mercato attraverso i numerosi momenti di incontro, confronto e networking promossi da IAB Italia.

IAB Italia annovera tra i Soci i principali operatori italiani e internazionali attivi in Italia nel mercato della comunicazione interattiva. L’adesione è estesa a editori, concessionarie, investitori, centri media, agenzie creative, web agency, istituti di ricerca, aziende, società di consulenza e associazioni che operano o intendono operare su internet con professionalità e consapevolezza.

L’impegno di IAB si estende trasversalmente su più fronti con attività ad hoc per operatori del settore, stampa e Istituzioni.

 

COLLABORAZIONE CON IAB EUROPE

IAB Italia fa parte del network di IAB Europe, la federazione nata per promuovere e tutelare gli interessi dei player della comunicazione digitale interattiva in Europa, favorendo la cultura dell’advertising online attraverso la divulgazione di dati, regole e best practice. IAB Italia è direttamente rappresentata nel Board e nell’Executive Committee di IAB Europe.

La collaborazione ininterrotta con IAB Europe porta alla realizzazione di importanti strumenti di analisi e informazione tra cui AdEx Benchmark, rapporto annuale realizzato da IAB Europe sullo stato del mercato europeo dell’advertising in termini di investimenti, e Mediascope Europe, studio biennale sul consumo e l’evoluzione dei modelli di fruizione dei media online in Europa.

 

EVENTI

Nell’arco dell’anno IAB Italia organizza numerosi eventi, attesi da tutti gli operatori, che approfondiscono le tematiche e i trend più caldi del mercato, combinando momenti di confronto, dibattito, condivisione e formazione.

 

RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI

I rapporti e le interazioni con le autorità istituzionali, con le altre associazioni riconosciute del settore e con la Pubblica Amministrazione, rappresentano un importante ambito d’azione per l’Associazione.

IAB Italia ha partecipato a tutti i principali tavoli di confronto con le Istituzioni sugli argomenti di interesse del comparto – dalla neutralità della Rete alla proprietà intellettuale fino all’agenda digitale – concentrandosi negli ultimi anni soprattutto sul tema della Privacy e Data Protection.

 

FORMAZIONE

L’aggiornamento professionale e la divulgazione della cultura digitale stanno particolarmente a cuore a IAB Italia, che a questo proposito opera su due fronti:

  • IAB Academy: uno strumento di aggiornamento e approfondimento messo a disposizione di tutti, associati e non
  • collaborazioni con prestigiose Università italiane per la creazione di percorsi formativi post-laurea