Best IAB Mixx 2013

DONAILTUOPROFILO


Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus

ActionAid è un’organizzazione impegnata in tanti progetti, ma in Italia è principalmente conosciuta per le adozioni a distanza. Il nostro obiettivo era di far conoscere il più possibile l’operato di ActionAid, ma a disposizione avevamo un ridotto budget media, e ancora più piccolo di produzione. Unica cosa che avevamo erano le storie di attivismo di ActionAid. Allora perché non divulgarle, usando il luogo dove già ognuno di noi dà voce alle proprie storie, o a quelle degli altri? Facebook e Twitter. Nasce così: Dona il tuo Profilo. Ognuno può diventare cassa di risonanza per storie di ActionAid: basta collegarsi a donailtuoprofilo.it scegliere a chi donare il profilo e donare foto profilo, wall e foto cover. Tantissimi brand e celebrieties hanno donato spontaneamente il loro profilo facendo diventare la campagna virale, tanto da raggiungere più di 7 milioni di persone.

  • Direzione Creativa esecutiva: Federico Pepe
  • Direzione creativa Esecutiva: Stefania Siani
  • Vice direttori creativi : Valentina Amenta
  • Vice Direttori Creativi: Davide Fiori
  • Direttori Creativi Digital: Emanuele Viora
  • Direttori Creativi Digital: Andrea Jaccarino
  • Art director: Camilla Sartor
  • Sviluppo tecnico : Claudio Fedel
  • Sviluppo Tecnico: Filippo Sarzana
  • Social media specialist : Lucia Ferrazzano
  • Social media specialist : Gianmarco Sillani
  • PM: Alessandro Peroncini
  • PM: Lorenzo Ferrante
  • Coo: Sofia Maroudia

 

BRAND DESTINATION SITE

FULMINA I TUOI LIMITI


Agenzia: DLVBBDO
Cliente: Pepsico

Fulmina i tuoi limiti è la prima piattaforma di allenamento che offre agli atleti un nuovo servizio gratuito di social training per 5 sport più diffusi in Italia: calcetto, corsa, ciclismo, tennis e fitness.
Per sei mesi, in qualunque momento, ogni atleta poteva così trovare online un aiuto da parte dei nostri social trainer e scaricare le schede di allenamento personalizzate, chiedere consigli ai trainer tramite la livechat e confrontarsi nel forum con tutti gli altri atleti. In più tramite l’app potevano portare con sè tutto quello di cui avevano bisogno per non mollare mai.

  • Executive Creative Director: Federico Pepe
  • Executive Creatice Director: Stefania Siani
  • Digital Creative Director: Emanuele Viora
  • Digital Creative Director: Andrea Jaccarino
  • Copywriter: Dario Lo Nardo
  • Art Director: Vittorio Perotti
  • Art Director Digital: Luca Guarini
  • Account Director: Daria D’Angelo
  • Account Director Digital: Cristina Pontello
  • Account Executive Digital: Ilaria Milanino
  • Group Brand Manager : Luca Pogliaghi
  • Brand Manager: Antonella Inglese

 

BRAND CONTENT

Cinzia la tua amica per la pelle

Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Idi farmaceutici srl

Le donne (18-45) che cercano consigli o trattamenti per la cura della pelle, invece di chiedere in farmacia o a un dermatologo, preferiscono andare sul web, dove è difficile distinguere tra consigli efficaci e rimedi stravaganti o pericolosi. IDI Farmaceutici, azienda conosciuta solo in poche zone d’Italia ma all’avanguardia nella ricerca scientifica dermatologica, ha voluto dimostrare loro che è più sicuro affidarsi a esperti qualificati.

  • Creative director/copywriter: Cristiano Tonnarelli
  • Presidente Haibun e Fabbricavirali: Cesare Fracca

 

DEM & E-MAIL MARKETING

Martini Royale with Cinemagraph


Agenzia: E3
Cliente: Martini & Rossi S.p.a.

La DEM Martini Royale è stata inviata al trade marketing per comunicare la partenza della nuova campagna televisiva.

Per renderla di maggiore appeal e in linea col tema della campagna TV la DEM è stata realizzata con la tecnica delle Cinemagraph, ossia dettagli di scene che vengono convertite in animazioni in loop su un fondo fotografico.

Questa tecnica permette di rendere interessante anche una DEM che solitamente è statica.

  • Direttore Creativo Esecutivo: Maurizio Mazzanti
  • Brand Manager New Media: Elisa Marenco
  • Brand Manager New Media: Elisa Marenco

 

EXPERIMENTAL ED INNOVATIVE

DONAILTUOPROFILO

Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus

ActionAid è un’organizzazione impegnata in tanti progetti, ma in Italia è principalmente conosciuta per le adozioni a distanza. Il nostro obiettivo era di far conoscere il più possibile l’operato di ActionAid, ma a disposizione avevamo un ridotto budget media, e ancora più piccolo di produzione. Unica cosa che avevamo erano le storie di attivismo di ActionAid. Allora perché non divulgarle, usando il luogo dove già ognuno di noi dà voce alle proprie storie, o a quelle degli altri? Facebook e Twitter. Nasce così: Dona il tuo Profilo. Ognuno può diventare cassa di risonanza per storie di ActionAid: basta collegarsi a donailtuoprofilo.it scegliere a chi donare il profilo e donare foto profilo, wall e foto cover. Tantissimi brand e celebrieties hanno donato spontaneamente il loro profilo facendo diventare la campagna virale, tanto da raggiungere più di 7 milioni di persone.

  • Direzione Creativa esecutiva: Federico Pepe
  • Direzione creativa Esecutiva: Stefania Siani
  • Vice direttori creativi : Valentina Amenta
  • Vice Direttori Creativi: Davide Fiori
  • Direttori Creativi Digital: Emanuele Viora
  • Direttori Creativi Digital: Andrea Jaccarino
  • Art director: Camilla Sartor
  • Sviluppo tecnico : Claudio Fedel
  • Sviluppo Tecnico: Filippo Sarzana
  • Social media specialist : Lucia Ferrazzano
  • Social media specialist : Gianmarco Sillani
  • PM: Alessandro Peroncini
  • PM: Lorenzo Ferrante
  • Coo: Sofia Maroudia

 

INTERACTIVE VIDEO/ONLINE COMMERCIAL

Fai smammare un amico

Agenzia: Cayenne
Cliente: WeBank S.p.A. – Gruppo Bipiemme

Obiettivo:
Coinvolgere il target 18-25 e le mamme per promuovere prodotti bancari dedicati ai giovani che vogliono conquistare la loro indipendenza.

Strategia:
Abbiamo creato una band musicale di mamme e un brano R&B basato sulle classiche raccomandazioni materne, e generato buzz in rete fino alla presentazione ufficiale del video-clip su Sky.

Contenuti innovativi:
Sul sito della band, oltre al videoclip, sono presenti tutte le informazioni delle mamme cantanti, il backstage, il manifesto della band, e un tool interattivo – FAI SMAMMARE UN AMICO – dove mettere un amico di Facebook nei panni dello “smammato” e fargli capire che è arrivata l’ora di andarsene di casa.

YOUTUBE Views: 520.000
“FAI SMAMMARE UN AMICO”: 6.200 giocate

  • Digital Creative Director: Paola Naldi
  • Digital Developer: Fabio Pisano
  • Advertising&Promotion Manager: Paola Piattoli

 

MOBILE PLATFORM OR APP

THE PERFECT HOST LONDON EDITION BY FINEDININGLOVERS.COM

Agenzia: YAM112003
Cliente: SANPELLEGRINO SPA

OBIETTIVO:Dare visibilità al brand S.Pellegrino e al suo concept “Live in Italian” sul mercato UK, utilizzando la piattaforma editoriale di Finedininglovers.com. Supportare l’attività promozionale del brand sul segmento retail,nell’ottica di una strategia multicanale.
STRATEGIA CREATIVA:L’applicazione fornisce all’utente ricette, abbinamenti,consigli e indirizzi per lo shooping,utili a organizzare una perfetta cena italiana,nel segno del concept “Live in Italian”.
L’app ha proposto quattro diverse release,ognuna delle quali sviluppata su un tema specifico attraverso un format scalabile. La prima edizione è stata dedicata a Londra,ma l’applicazione permette di attivare il format localmente, adattando contenuti e shopping alle singole città di interesse.
CONTENUTI INNOVATIVI:E’ un’esperienza interattiva con varie funzionalità tra cui il database di ricette, vini e atmosfere e la geolocalizzazione dei negozi.
I contenuti possono essere fruiti in due diverse modalità: per “esperienza” (i menu) o per “canali”.Quest’ultima modalità permette all’utente di esplorare tutti i contenuti del database con un semplice scroll o filtrando grazie a un sistema di ricerca per categorie.La cura editoriale dei contenuti ed il visual design del progetto fanno dell’app un’estensione assolutamente coerente con l’immagine di S.Pellegrino e di Fine Dining Lovers.
RISULTATI RAGGIUNTI:Comunicazione e promozione on-pack sul prodotto S.Pellegrino del mercato UK,con oltre 10.000 download in un anno.

  • AMMINISTRATORE DELEGATO: LAURA CORBETTA
  • International Relations Dept: MARCO BARBIERI

 

RICH MEDIA DISPLAY AD

Eddy Sparaneve

Agenzia: H-ART
Cliente: Telecom Italia

Il mondo di TIM YOUNG è quello dei ragazzi dai 18 ai 30 anni ed è un mondo reale. In coerenza con tutta la comunicazione online, anche Eddy Sparaneve racconta un momento di vita vera: Eddy è un ragazzo come tanti altri che non riesce a resistere alla tentazione di una battaglia di palle di neve.
L’ambientazione tipicamente invernale è infatti scaldata dall’entusiasmo e dall’energia dei protagonisti.
Eddy Sparaneve è il primo advergame in SEEMEA con tecnologia Channel Connect attraverso cui l’utente può utilizzare il suo Smartphone come controller per lanciare le palle di neve direttamente sullo schermo del computer.
Irriverente, divertente e interattivo, Eddy Sparaneve nasce con l’obiettivo di portare il brand su portali frequentati dal target e offrire loro un momento dedicato; l’advergame è, anche questa volta, supportato da strategie social e contenitore per product placement.
Preceduto da una campagna teaser declinata su formati tradizionali, al gioco sono stati dedicati formati richmedia.

  • Art Director: Stefano Dell’Olio
  • Copywriter: Valentina De Tullio
  • Flash Developer: Fabio Taurisano
  • Account Manager: Daniele Murra
  • Managing Director: Andrea Pia
  • Consumer Communication – Responsabile Advertising: Gaetano Adolfo Maria Di Tondo

 

SEARCH

Europ Assistance – Programmatic Advertising

Agenzia: InTarget Group
Cliente: Europ Assistance

OBIETTIVI

Il Programmatic Advertising permette di massimizzare le performance delle pianificazioni adv gestite per europassistance.it, attraverso l’ideazione di strategie di comunicazione promozionali orientate all’utente, studiate sulla base dei Costumer Journey.

STRATEGIA CREATIVA

Il caso illustrato racconta la storia di solo una delle polizze viaggio vendute da Europ Assistance nel 2013. Migliaia di transazioni l’anno e infiniti Costumer Journey possibili, ma un’unica metodologia di attività promozionale: il Programmatic Advertising. L’approccio consente di seguire gli utenti durante le loro esperienze di navigazione fuori e dentro il sito di europassistance.it e di raccogliere tutte le informazioni di contesto necessarie per comprendere le loro intenzioni e finalizzare di conseguenza il processo di conversione.

CONTENUTI INNOVATIVI

L’applicazione di questa metodologia è resa possibile dall’impiego di nuove tecnologie, come Real Time Bidding, Data Closs-Plattform e Custom ReTargeting, all’interno della pianificazione delle attività promozionali. Esse consentono un’evoluzione della strategie di Advertising di Europ Assistance secondo un’ottica user oriented: seguire gli specifici Costumer Journey degli utenti per elaborare strategie promozionali personalizzate.

RISULTATI RAGGIUNTI

Grazie al Programmatic Advertising è stato possibile raggiungere un incremento del 70% di conversioni da nuovi visitatori rispetto allo stesso periodo del 2012.

  • Client Director – InTarget Group: Andrea Redaelli
  • Managing Director – InTarget ADV: Andrea Zennaro
  • Digital Media Planner – InTarget ADV: Chiara Naldi
  • Responsabile e-business – Europ Assistance: Michele Petrilli

 

SOCIAL

Pino Illimitatamente

Agenzia: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick
Cliente: Vodafone Italia

Obiettivi: supportare il lancio della tariffa Vodafone Unlimited e del nuovo “testimonial” Pino il Pinguino attraverso un progetto digitale integrato
Idea: creazione di una piattaforma grazie alla quale l’utente poteva contribuire a creare una “canzone illimitata”. L’iniziativa debutta in contemporanea al festival di SanRemo, dove il Pinguino diventa cronista dal profilo ufficiale @vodafoneit e in loco con attività di animazione. Gli utenti potevano contribuire alla “canzone illimitata” con un video, una traccia audio o inviando un SMS. Per ampliare la reach è stata realizzata anche un’applicazione per iPhone e iPad. Tutti i contributi sono stati trasformati in video visibili su Facebook. Per viralizzare la canzone, è stato pianificato un masthead YouTube con Pino in 3D che invitava gli utenti a vedere e condividere la canzone.
L’inviato speciale da Sanremo Pino ha raccontato tutte le sere il Festival, commentandolo con il pubblico che seguiva il programma in TV e via social e sviluppando una forte diffusione dell’hashtag ufficiale #dicepino e di quello virale #pinguinerslovepino.
Contenuti innovativi: la prima canzone illimitata nata sui social, un animale che impersonifica il brand e parla attraverso i suoi canali ufficiali.
Risultati raggiunti e ROI: 4.6 milioni di views e 13.500 like su YouTube; quasi 16.000 contributi App Facebook + Mobile App. Twitter: 30 milioni di impressions in 5 serate, 3 milioni di persone raggiunte e oltre 10.000 twit.

  • Creatività: 1861 United
  • Direzione Creativia Esecutiva 1861 United: Pino Rozzi e Roberto Battaglia
  • Piattaforma, sviluppo Facebook e App Mobile: Fullsix –
  • Client Service Executive FullSix: Federica Pascali
  • Creative Team Leader FullSix: Sandro Quintavalle
  • Social media e digital PR: Weber Shandwick Italia
  • SVP Digital Weber Shandwick: Giulia Mentore
  • Head Digital Communication, Events&Sponsorship: Vodafone Italia / Andrea Beloni
  • Web ADV and Social Media: Vodafone Italia / Alberto Gober

 

TABLET MARKETING

La Scatola dei Giocattoli


Agenzia: Neosperience
Cliente: Mattel Italy srl

La Scatola dei Giocattoli – App Mattel

La Scatola dei Giocattoli permette di trovare, in modo semplice e veloce, il giocattolo perfetto per tutti i bambini: tutte le novità sul mondo del giocattolo, oltre a un catalogo con schede dettagliate sui prodotti da 0 anni in poi, aiutano nella selezione. Inserendo “scatola3d” nel filtro di ricerca il risultato mostrerà tutti i giocattoli tridimensionali, pronti per essere girati, spostati e zoomati.

Grazie all’assistente virtuale, con cui è possibile dialogare, fare domande e ricevere risposte, si può richiedere assistenza e aiuto per trovare il regalo preferito. L’utente, inoltre, si può divertire con la realtà aumentata nella sezione 3D: inquadrando ogni marker con lo smartphone, il giocattolo prenderà vita davanti ai suoi occhi, con la possibilità di scattare una foto da pubblicare sui social network.

La sezione “Quando ero bambino” consente all’utente di tuffarsi nel passato e rivivere la propria infanzia. Inserendo un anno a propria scelta l’utente può, infatti, scoprire quali erano i giocattoli più popolari di allora.

La Scatola dei Giocattoli ha raggiunto l’obiettivo di incrementare la brand equity e le vendite dei prodotti presso la rete di distribuzione e il grande pubblico promuovendo i marchi e i prodotti Mattel attraverso una proposizione inedita fra i produttori di giochi.

https://itunes.apple.com/us/app/la-scatola-dei-giocattoli/id683250499?mt=8

  • Communication Manager: Luigi Lipardi
  • VP Creative & Design: Simonetta De Brumatti
  • Senior Analyst Channel Development Modern Trade: Andrea Ziella
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