China Connect 2017: marketing e tecnologia per decifrare i codici

27/01/2017

China Connect 2017: marketing e tecnologia per decifrare i codici

Decifare le ultime tendenze dei consumi legati a digitale e tecnologia nell'era dei dati: questo il compito per la Cina del futuro.

E del futuro della Cina si parla in occasione del China Connect, evento patrocinato da IAB Italia, che si terrà a Parigi l'1 e 2 marzo: l’unica conferenza in Europa dedicata al marketing e alla tecnologia digitale cinese, in cui i maggiori esperti del settore si confronteranno sulle tendenze dei consumatori locali.

Il leit motiv di quest'anno è proprio "Crack The Codes", ovvero la volontà di rompere i codici del "consumatore cinese imprenditoriale", figura nata dalla crescita economica e dal potere d'acquisto sempre più consapevole,  attraverso le strategie di marketing, l'analisi dei dati e la tecnologia.

"Il tema", afferma Laure de Carayon, fondatore e CEO, "serve a dare le chiavi  di lettura di una società i cui comportamenti e gli usi, sempre più all'avanguardia, si evolvono e si diversificano ad alta velocità. Il 2016 è stato caratterizzato dalla massiccia adozione di nuove tecnologie (realtà virtuale, realtà aumentata ...), di piattaforme, come il live-streaming, e dalla conferma dell' approccio "all-mobile", per quanto riguarda l'accesso ai contenuti, le transazioni commerciali e le reti sociali. L'impegno del "consumatore imprenditoriale cinese" sarà esaminato dal filtro dei dati, che, dal monitoraggio social al programmatic, diventa essenziale per qualsiasi strategia di brand"

Le due giornate di China Connect saranno anche un’ottima opportunità di networking grazie alla partecipazione di oltre 450 professionisti di 20 nazionalità diverse.

Questi i punti di approfondimento sul tema:
- l'ecosistema WeChat, sempre più ricco, e pilastro delle strategie di marca
- eCommerce, mCommerce e O2O, che continuano a crescere e diversificarsi (in particolare con brand come Secoo, Moleskine, Saatchi & Saatchi, Splio)
- la commercializzazione di influence e contenuti: il ruolo crescente di KOL (Key Opinion Leader) e live streaming, che sta emergendo come nuovo "stile di vita" e vero e proprio business
- l'esplosione di piattaforme e nuove tecnologie: VR, AR (in particolare Alibaba)
- il ruolo chiave dei dati (in particolare Linkfluence Asia, Danone, AdMaster, iClickInteractive), ma anche la technology-creation
- l'impatto dell'innovazione cinese sulle organizzazioni globali e la cultura d'impresa
- imprenditorialità / start-up tra la Cina e l'Europa

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