IAB Europe lancia una nuova iniziativa cross-industry per il miglioramento degli standard europei sulla viewability

29/08/2017

IAB Europe lancia una nuova iniziativa cross-industry per il miglioramento degli standard europei sulla viewability

L’European Viewability Steering Group (EVSG), un organismo cross-industry formatosi alla fine del 2015 e costituito da IAB Europe, EACA (l'Associazione Europea delle Agenzie di Comunicazione) e il WFA (World Federation of Advertisers), ha annunciato nel mese di agosto il lancio di un quadro di certificazione sulla viewability valido a livello europeo.

Questa iniziativa comprende la pubblicazione della prima serie di principi europei sulla misurazione della viewability e sarà presto seguita dal lancio di un processo di Request for Proposals (RFP) per identificare gli auditor adeguati tra quelli del territorio europeo.

I principi di misurazione sono stati creati per ridurre le discrepanze nei dati forniti dai diversi strumenti di misurazione della viewability. Sono state condotte ampie consultazioni grazie ad una vasta gamma di soggetti industriali tra cui: editori, agenzie di media, inserzionisti, aziende di misurazione, fornitori di tecnologie, organismi commerciali nazionali, internazionali e cross-industry. I contributi più notevoli sono stati forniti dal MRC negli Stati Uniti; JICWEBS nel Regno Unito; BVDW, AGOF e OWM in Germania; Digital Trust in Francia; e dai principali organismi commerciali nazionali in tutta Europa.

I principi di misurazione saranno utilizzati come base per valutare le prestazioni dell'approccio tecnico svolto dalle aziende di misurazione della viewability. Sarà, inoltre, elaborata una relazione di carattere valutativo per consentire il potenziale rilascio di un sigillo europeo di accreditamento: il sigillo sarà riconosciuto da tutti i mercati europei partecipanti e rimuoverà la necessità di un ulteriore accreditamento per il mercato.

La gestione continua, l'attuazione del framework di certificazione e l'assegnazione dei sigilli saranno effettuati da un organismo chiamato Autorità Europea (EA), costituito da rappresentanti di EACA e IAB Europe. L'EA lavorerà in collaborazione con gli organismi nazionali designati per garantire che la certificazione sia attuata efficacemente in ciascun mercato.

Il framework di certificazione è stato progettato per offrire una soluzione coerente per tutti i mercati europei - indipendentemente dallo status quo esistente. Al fine di contribuire allo sviluppo di norme coerenti e globali, l'EVSG prevede che l'approccio europeo fornisca una guida utile per altre regioni o mercati interessati a sviluppare soluzioni simili.

Link utili di approfondimento:

Q&A

IAB Europe, EACA and WFA: European Viewability Measurement Principles

Scarica QUI il documento European Viewability Measuremente Principles.

 

 

Altre news recenti

La Certificazione Programmatic Specialist è Back to School e ti offre il 20% di sconto

La Certificazione Programmatic Specialist è Back to School e ti offre il 20% di sconto

20/09/2017

IAB Italia torna dalle vacanze estive con una nuova promozione e ti offre il 20% ...
Interact 2018, next stop: Milano

Interact 2018, next stop: Milano

18/09/2017

Il meglio del digital advertising europeo si dà appuntamento all'Arco della Pace...