IAB Europe pubblica il GDPR Transparency & Consent Framework

26/04/2018

IAB Europe pubblica il GDPR Transparency & Consent Framework

IAB Europe ha rilasciato le specifiche tecniche per il GDPR Transparency & Consent Framework, un progetto open source di IAB Europe, IAB Tech LAB e di alcune company all’interno dell'industry che ha l’obiettivo di aiutare editori, vendor di tecnologia e inserzionisti a soddisfare i requisiti chiave del GDPR, prima che tale regolamento entri in vigore il prossimo 25 Maggio.

L’adesione al Framework comporta alcune modifiche al modo in cui tali società ottengono il consenso all’utilizzo dei dati personali (laddove il consenso sia necessario), prima di accedere ai dispositivi degli utenti o di utilizzare i cookie (o altri meccanismi di storage delle informazioni) sui loro dispositivi, ai sensi della direttiva sulla e-Privacy.

Attraverso il Framework, gli editori possono richiedere il consenso agli utenti, qualora ritengano che le pubblicità basate sugli interessi presenti sulle loro piattaforme lo necessitino. Possono quindi:

  1. condividere con i visitatori il nome delle società a cui l'editore desidera consentire l'accesso ai browser e ai dispositivi dei visitatori stessi
  2. divulgare queste scelte a terze parti nell’ecosistema della pubblicità online.

I Vendor e i Consent Management Providers possono richiedere l’approvazione del proprio consent framework, registrandosi su register.consensu.org. IAB Europe ha, infatti, aperto a metà Aprile 2018 il processo di registrazione dei vendor e dei Consent Management Provider e conta già più di 70 vendor registrati.

 In sostanza, il Framework mira a fungere da “linguaggio comune” per la comunicazione del consenso del consumatore rispetto alla pubblicazione di annunci e contenuti online pertinenti, laddove richiesto ai sensi del GDPR o della legge applicabile, focalizzandosi su trasparenza, controllo e possibilità di scelta.

Puoi scaricare dal pulsante qui sotto un documento di approfondimento sul tema prodotto dal nostro Ad Tech Manager Giordano Buttazzo.

Per ulteriori domande, scrivi a marketing@iab.it e per maggiori informazioni puoi consultare il sito http://advertisingconsent.eu/

 

Altre news recenti

IAB Seminar Quality&Transparency: appuntamento a Roma il 5 luglio

IAB Seminar Quality&Transparency: appuntamento a Roma il 5 luglio

17/05/2018

Come ogni anno, l’evento istituzionale di IAB Italia si terrà nel centro nevralgico...
Interact: un programma ricco di ospiti e contenuti high-level

Interact: un programma ricco di ospiti e contenuti high-level

15/05/2018

Il programma di Interact, l’esclusivo appuntamento di IAB Europe in materia di digital...
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.