IAB Forum: grande successo per l’edizione Born Digital!

01/12/2017

IAB Forum: grande successo per l’edizione Born Digital!

Grande affluenza a IAB Forum 2017, il principale evento italiano sulla comunicazione digitale, che si è concluso ieri.

È stata un’occasione per discutere del digitale a tutto tondo: trend di mercato e impatto sull’economia reale, evoluzione dei consumi, della fruizione dei mezzi di informazione e della pubblicità, e le tecnologie più avanzate in ambito intelligenza artificiale, robotica e realtà virtuale. Focus di questa edizione è stato il tema dei post millennials, una generazione nata in un mondo già digitale, molto difficile da fidelizzare e non facile da approcciare per i comunicatori, ma che apprezza fortemente le infinite possibilità connesse alle nuove tecnologie.

Durante il Convegno Istituzionale è emerso quanto ormai l’economia digitale è sempre più strategica per l’Italia: secondo la ricerca realizzata da IAB Italia e EY, per il secondo anno, vale ben 58 miliardi di Euro (+9% rispetto allo scorso anno) e occupa 253.000 persone (con una crescita del 15%). Allargando l’orizzonte e andando a prendere in considerazione il valore che il digitale porta alla vita reale in termini di aumento nei consumi e di investimenti da parte dei player digitali su altri canali, arriviamo ad un valore complessivo di 80 miliardi di Euro, con oltre 600.000 persone occupate nel settore stesso o in altri servizi direttamente connessi.

Il 2017 è stato un anno d’oro anche per la pubblicità digitale, con gli investimenti che tornano a crescere a doppia cifra e registrano un aumento del 12%, raggiungendo i 2,65 miliardi di euro. A spingere l’incremento a doppia cifra della raccolta pubblicitaria online è l’advertising sui social network e, in particolare, l’advertising video sui social, che pesa ora quasi la metà del totale su questo canale. La pubblicità su smartphone cresce ancora molto (circa del +40%), ma raccoglie meno del 40% del mercato totale dell’Internet advertising, a fronte di una quota di tempo speso sul canale mobile del 64%.

In un contesto in cui il digitale pervade sempre più ogni ambito della vita quotidiana, Il Forum è stato, inoltre, un’occasione privilegiata per capire quanto l’intelligenza artificiale stia cambiando il mondo del giornalismo: l’intervento di Jeff Kofman, Ceo e Co-Founder di Trint, ha mostrato come la possibilità di ottenere trascrizioni di qualità in tempo reale, grazie appunto all’AI, agevoli nettamente la pubblicazione di contenuti multimediali su molteplici piattaforme. Matteo Arpe, ideatore e fondatore Tinaba, si è focalizzato, invece, sulle nuove frontiere della Blockchain, che stanno trasformando il modo di effettuare transazioni monetarie e finanziarie.

Si è parlato, poi, di quanto il digitale possa influenzare gli equilibri politici mondiali, con gli interventi di Alexander Nix, Ceo di Cambridge Analytica - società di analisi per ottimizzare la distribuzione dei messaggi alle diverse audience - e di Julian Assange, celebre giornalista e co-fondatore di WikiLeaks, che ha condiviso la sua esperienza sulla diffusione dei contenuti online e sulla tutela della privacy dei dati.

Dal mondo dello spettacolo, sono intervenuti il Cantante e Web Star Fabio Rovazzi, l’Attore Luca Argentero e il Conduttore Televisivo Paolo Kessisoglu, che hanno raccontato il loro rapporto con il mondo delle nuove tecnologie e l’impatto del digitale sul loro percorso artistico e professionale.

IAB Forum è stata anche un’occasione di networking e formazione grazie agli oltre 70 stand in Area Espositiva e ai 50 workshop pomeridiani.

IAB Forum 2017 è stato patrocinato dal Comune di Milano. Sponsor di questa edizione sono stati BMW, ComScore, Enel, Pirelli, Qwant, Sky e The Digital Box in qualità di sponsor Diamond; Assist, Caffeina, EY, ItaliaOnline, Ligatus, Mediamond, Oath, Ovh, Phd e Sizmek in qualità di sponsor Platinum.

Arrivederci al 14 e 15 novembre 2018!

Altre news recenti

IAB UK misura l’impatto dell’online advertising sulle vendite

IAB UK misura l’impatto dell’online advertising sulle vendite

15/12/2017

IAB UK ha pubblicato una ricerca sull’impatto della pubblicità digitale sulle vendite...
eMarketer, nel 2017 saranno 2,73 miliardi le persone in tutto il mondo ad utilizzare uno smartphone

eMarketer, nel 2017 saranno 2,73 miliardi le persone in tutto il mondo ad utilizzare uno smartphone

13/12/2017

La penetrazione degli utenti di internet a livello mondiale è in linea con le ...
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.