IAB Seminar Content Strategy: un successo che ha registrato più di 1100 presenze!

10/04/2017

IAB Seminar Content Strategy: un successo che ha registrato più di 1100 presenze!

Un mercato del Content & Native Advertising in crescita a doppia cifra, che nel 2017 in Italia toccherà i 350 milioni di euro. La Content Strategy sarà sempre più centrale per lo sviluppo di iniziative capaci di raggiungere e coinvolgere i consumatori, in un contesto web ormai molto affollato di informazioni e contenuti pubblicitari. È questa la fotografia che emerge dal Seminar “Content Strategy: From Advertisers to Media Companies”, realizzato venerdì 7 aprile da IAB Italia presso il MiCo – Milano Congressi Ala Nord (Gate 14 – Via Gattamelata 5) e che ha visto tra il pubblico oltre 1100 partecipanti.

In occasione dell’evento, l’associazione ha presentato la nuova app “Iab Italia” che offre notizie e informazioni in tempo reale sul Seminar e sugli speaker, insieme a servizi utili e funzionalità interattive disponibili in una logica di prossimità, attraverso dei trasmettitori beacon che inviano messaggi via bluetooth. L’app rimarrà aggiornata anche nel periodo che intercorre tra gli eventi per informare gli utenti sui progetti e sulle iniziative dell’Associazione, abilitando un dialogo costruttivo e interattivo durante tutto l’anno.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del neoeletto Presidente di IAB Italia Carlo Noseda e del Consigliere Roberto Zanaboni, è salita sul palco Jennifer Hubber - CEO Ipsos Italia, che ha presentato una ricerca realizzata con Oxford University e con BCMA, Branded Content Market Association, che ha dimostrato come il Branded Content abbia solo pochi secondi per catturare l’attenzione del consumatore  ma, se si riesce a vincere questa sfida e a entrare in comunicazione con il consumatore, è in grado di generare un ROI potenziale a due cifre e avere un effetto positivo sul brand.
È seguito poi l’intervento di Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entartainment, che ha riportato i dati relativi al mercato italiano evidenziando il fatturato di questo settore – in crescita del 17% rispetto ai 300 milioni del 2016 – e i trend evolutivi.
Successivamente, a proporre i propri punti di vista e la propria esperienza d’eccellenza sono stati quattro tra i massimi esperti del mondo della creatività italiano: Vicky Gitto - Presidente & Chief Creative Officer Young & Rubicam Italia, Nicola Lampugnani - Chief Creative Officer TBWA Italia, Giuseppe Mastromatteo - Chief Creative Officer Ogivily Italia e Luca Scotto Di Carlo - Partner & Chief Creative Officer di M&C Saatchi Milan, che hanno parlato di come la qualità e l’innovazione siano, oggi più che mai, elementi imprescindibili per stupire gli utenti e coinvolgerli in una relazione empatica con il brand.
Alessandro Pastore - Content & Innovation Director MEC, e Antonella Dominici - Head of NOW TV Marketing & Customer Base, hanno poi presentato la case history di NOW TV come esempio di successo in grado di coniugare un format creativo e innovativo con una Content Strategy di forte impatto.

Walter Bonanno - Direttore Generale Gruppo Editoriale Citynews, Simone Parrinello - Responsabile Iniziative Speciali del Gruppo Editoriale Citynews e Antonio Lodi - Direttore Creativo di Amikaj Advertising hanno proposto una riflessione su quanto sia importante valorizzare le iniziative di comunicazione in un contesto di prossimità per dare risalto alla relazione con il consumatore.
Rappresentanti di eccellenza del settore dell’editoria hanno dato vita ad una discussione sull’importanza dei contenuti per ovviare il problema della crescente mancanza di fiducia dei lettori: Filippo Arroni - Country Manager Blasting News Italia, Elia Blei - Managing Director Vice Media Italia, Andrea Santagata - Vice Direttore Generale Periodici Italia Mondadori e Biagio Stasi - Chief Digital Officer Hearst Magazine Italia si sono confrontati su come puntare sulla qualità, sulla trasparenza delle notizie e sull’importanza di utilizzare ambassadors per sostenere la brand awareness.
Alberto Chiapponi - Direttore Crossmedia Branded Mediamond - ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni su come i brand possono costruire una Content Strategy di successo, mentre Christina Lundari - General Manager AOL Italy, Sara Pellachin, Partner Studio Executive AOL Italy, Francesca Romagnoli - Head of Operation Ligatus e Jean-Philippe Congnet, Global Head of Digital MSC, hanno parlato del valore dell’autenticità nel Native Advertising, presentando gli straordinari risultati raggiunti con MSC.
Dario Caiazzo – Managing Director Teads Italia, ha poi parlato del concetto di Content&Distribution, evidenziando quanto una distribuzione attenta ai valori di Premiumness, Brandsafety e non intrusività, possa facilitare la fruizione e la memorizzazione del contenuto per gli utenti, migliorando i KPI di Brand recall e purchase intent.
Salvatore Aranzulla - influencer e divulgatore informatico, Andrea Fontana - AD Storyfactory e Docente “Storytelling d'impresa” Università di Pavia, hanno fornito le loro esperienze di successo offrendo al pubblico nuovi spunti di riflessione.
Lorenzo Facchinotti - Media Analytics Leader Nielsen, ha offerto una chiave di lettura importante e dati preziosi su come misurare le performance delle campagne, dimostrando che l’utilizzo di strumenti di Content Marketing a fianco della tabellare tradizionale porta ad aumentare significativamente la brand lift.
A portare un’esperienza dal respiro internazionale è stata Susan Borst - Deputy Director, Mobile, di IAB US - che ha condiviso la propria visione sul native advertising riportando i fattori che portano al successo nella sua implementazione.

Antonella La Carpia – EMEA Marketing & Communications Director Teads - ha poi parlato di come realizzare una strategia video davvero memorabile dimostrando, attraverso l’uso delle neuroscienze, come contesti editoriali premium producano un incremento statisticamente significativo nell’attività cerebrale dell’utente.

Come di consueto, l’evento è stato moderato da Marco Montemagno e l’hashtag #iabcontent17 è diventato di tendenza su Twitter per tutto l’arco della giornata!

Ti aspettiamo il 4 Luglio al Seminar "Programmatic & Marketing Automation: Data, Transparency and Quality".

Stay tuned!

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