IAB FORUM 2016: presentata la ricerca IAB Italia – EY sull’indotto occupazionale del digitale italiano

02/12/2016

IAB FORUM 2016: presentata la ricerca IAB Italia – EY sull’indotto occupazionale del digitale italiano

Il mercato dell'adv online continua a crescere e per l'8° anno consecutivo si chiude in positivo!
I dati dell'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano e IAB Italia confermano questa la crescita registrando un +9% rispetto al 2015, con un aumento di 210 milioni rispetto all'anno scorso.

Con l'obiettivo di quantificare - per la prima volta - il valore del Digitale in Italia da un punto di vista economico e occupazionale, IAB Italia in collaborazione con Ernst & Young ha realizzato una stima per il 2015 dichiarando un indotto di 53 miliardi di euro e 220.000 persone occupate in questo settore.
La ricerca è stata presentata sul palco da Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, Aldo Agostinelli, Vice Presidente IAB Italia e Andrea Paliani, Mediterranean Advisory Services Leader di EY.
I 53 miliardi di euro appena citati raggruppano la raccolta pubblicitaria del mezzo internet, il mercato della comunicazione digitale, il contributo dei ricavi derivanti da altri comparti e il totale dell'e-commerce (ovvero i ricavi derivati dalla vendita online di prodotti e servizi).
Il mercato digitale vale circa 3,3% del PIL e si posiziona tra il settore del Luxury e dell'Automotive.

La stima occupazionale riguarda circa 220 mila persone di cui 55 mila impiegate sul fronte dell'offerta, ovvero in aziende che si occupano della diffusione delle soluzioni digitali; i restanti 165 mila sono invece gli addetti sul fronte della domanda, ovvero impiegati in aziende che accolgono e valorizzano le tecnologie digitali.
Il 59% delle aziende intervistate ha dichiarato che conta di assumere nuove risorse nei prossimi sei mesi e risulta di fondamentale importanza investire nelle competenze digitali delle proprie risorse.

"La crescita del 9% mostra come il nostro settore sia sempre più maturo e in grado di interagire con gli altri ambiti della pubblicità. Soprattutto, per la prima volta abbiamo deciso di capire quanto vale il settore del Digitale e siamo orgogliosi di sottolineare come la creatività, eccellenza Made in Italy per definizione, trovi una collocazione importante. Ci troviamo infatti tra il settore del Lusso e dell’Automotive e cresciamo a un ritmo superiore rispetto agli altri.”  Queste le parole di Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia

Guarda qui il video riassunto della ricerca IAB Italia - EY:

 

Altre news recenti

IAB UK misura l’impatto dell’online advertising sulle vendite

IAB UK misura l’impatto dell’online advertising sulle vendite

15/12/2017

IAB UK ha pubblicato una ricerca sull’impatto della pubblicità digitale sulle vendite...
eMarketer, nel 2017 saranno 2,73 miliardi le persone in tutto il mondo ad utilizzare uno smartphone

eMarketer, nel 2017 saranno 2,73 miliardi le persone in tutto il mondo ad utilizzare uno smartphone

13/12/2017

La penetrazione degli utenti di internet a livello mondiale è in linea con le ...
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.