Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale: pubblicata la versione in inglese per la diffusione internazionale

13/09/2017

Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale: pubblicata la versione in inglese per la diffusione internazionale

Il grande successo che ha riscosso il "Libro Bianco sulla comunicazione digitale" presentato alla stampa, agli stakeholders e a tutto il mondo della comunicazione nel mese di luglio e l’unicità - anche a livello internazionale - di un così ampio tavolo di lavoro, ha spinto le associazioni che lo hanno ideato e scritto a realizzarne una versione in lingua inglese da diffondere nei diversi Paesi non solo Europei.

Le associazioni che hanno lavorato al progetto sono Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab Italia,  Netcomm, Unicom e UPA che hanno voluto offrire al mercato una risposta precisa alla richiesta di certezze e chiarezza per la pubblicità on line. I contenuti del libro bianco rappresentano un parere autorevole in quanto condiviso da tutte le componenti del mercato: le otto associazioni, infatti, rappresentano advertiser, agenzie creative e media, concessionarie, publisher, società di ad tech e merchant.

Il libro bianco è un vademecum utile, una guida solida, una mappa di regole generali destinata a tutta la industry. La sua versione inglese risulta così universale perché il mezzo digitale è per sua natura internazionale.

Sarà molto utile alle imprese multinazionali che potranno farne un uso interno trasversale a tutti i Paesi, alle agenzie di pubblicità e alle centrali media che operano in più country ma anche agli operatori italiani che hanno interessi internazionali.

Cinque dei sei capitoli pubblicati (viewability, trasparenza della filiera del programmatic e non solo, ad fraud, brand safety e brand policy, user experience) presentano ovunque nel mondo le stesse tematiche di approcci; il sesto riguarda gli investimenti pubblicitari in Italia. Il lavoro di aggiornamento sarà costante perchè il digital advertising è un mondo in continua evoluzione. Le associazioni sono, infatti, già al lavoro sul settimo capitolo che riguarderà la gestione dei dati e la data privacy, tema su cui l'Europa sta lavorando con importanti normative trasversali a tutti.

Il libro bianco in versione inglese sarà scaricabile su http://www.idas-italia.org/ e dai siti di tutte le associazioni che hanno collaborato alla sua realizzazione.

Il White Paper rappresenta un utile lavoro di visione globale su tutti gli aspetti più importanti del sistema digital, dando sistematizzazione a quanto quotidianamente viene affrontato sui diversi temi con una visione complessiva di tutti gli attori della filiera.

 

Altre news recenti

La Certificazione Programmatic Specialist è Back to School e ti offre il 20% di sconto

La Certificazione Programmatic Specialist è Back to School e ti offre il 20% di sconto

20/09/2017

IAB Italia torna dalle vacanze estive con una nuova promozione e ti offre il 20% ...
Interact 2018, next stop: Milano

Interact 2018, next stop: Milano

18/09/2017

Il meglio del digital advertising europeo si dà appuntamento all'Arco della Pace...