La Rubrica Legale di IAB Italia è lo spazio dedicato ad approfondimenti legati a tematiche legali e inerenti al panorama digitale sia a livello nazionale sia europeo e globale.

Inizialmente verranno trattate le tematiche della Privacy e più nello specifico del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) che sarà definitivamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018.

Lo spazio offre, in attesa dell’emanazione di linee guida “applicative” da parte del Garante Italiano e della Commissione Europea, indicazioni chiare e precise sull’impatto del nuovo apparato regolatorio per il business e la Industry dell’Advertising digitale, con l’obiettivo di aiutare tutti gli stakeholder del settore ad aggiornarsi ed operare le proprie scelte strategiche in maniera informata e consapevole. Nella pagina potrai inoltre trovare documenti e link utili sui temi trattati.

La nuova rubrica sarà redatta grazie al supporto del Dipartimento ICT&IP dello Studio Legale DGRS. Le prime sei edizioni saranno dedicate all’analisi del testo del GDPR, spiegato in modo dettagliato ma accessibile anche per un pubblico non tecnico. Il nuovo Regolamento è stato scelto come tema di apertura proprio perché rappresenta, ad oggi, uno dei temi di maggiore rilevanza dal punto di vista legislativo per l’intero settore a livello Europeo.

Invitiamo chiunque avesse domande, tematiche da proporre o richieste di approfondimenti, a scrivere una mail a marketing@iab.it