Ricerche IAB Italia

IAB Italia e Human Highway – What Advertisers Want (Luglio 2017)

IAB Italia in collaborazione con Human Highway, ha condotto una indagine nel mese di giugno 2017, per conoscere grado e modalità di adozione del programmatic advertising, della marketing automation e dei dati, per attività di comunicazione e marketing digitale, da parte di un campione di circa 100 aziende investitrici.

IAB Italia – Lo stato dell’arte dell’Ad Blocking in Italia (Gennaio 2017)

L’ad blocking è un fenomeno diffuso anche in Italia, ma in maniera più contenuta rispetto ad altri Paesi. In questo report vengono mostrati i risultati della seconda wave della ricerca inter-associativa promossa da Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, GroupM, IAB Italia, UPA.

 

IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale (Novembre 2016)

IAB Italia ed Ernst&Young, in collaborazione con Elis e Oracle, hanno condotto per la prima volta un’indagine sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano. La ricerca stima, per il 2015, un indotto di 53 miliardi di euro e 220.000 persone. Il dato è composto dalla raccolta pubblicitaria del mezzo internet, dal mercato della comunicazione digitale, dal contributo dei ricavi derivanti da altri comparti (le tecnologie che sostengono la digitalizzazione e i servizi professionali che guidano i processi di trasformazione) e dal totale e-commerce, ovvero i ricavi derivati dalla vendita online di prodotti e servizi.


 

IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale: Executive Summary e interviste (Gennaio 2017)

IAB Italia ed Ernst&Young, in collaborazione con Elis e Oracle, hanno condotto per la prima volta un’indagine sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano. La ricerca – oltre a illustrare preziosi risultati – contiene inoltre interessanti interviste one to one ai personaggi di spicco del mercato pubblicitario online.

IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale: i Risultati della Survey (Gennaio 2017)

In questo documento sono presenti i risultati completi della Survey online condotta con Human Highway