La Rubrica Legale di IAB Italia è lo spazio dedicato ad approfondimenti legati a tematiche legali e inerenti al panorama digitale sia a livello nazionale sia europeo e globale con particolare attenzione alle tematiche di privacy.

Più nello specifico i temi trattati saranno i seguenti:

  • Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR): è la prima normativa in materia di privacy uguale in tutti gli stati dell’UE e si applica a qualsiasi trattamento di dati personali di cittadini europei. La nuova normativa che andrà a sostituire tutte le previgenti disposizioni degli Stati Membri, sarà definitivamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018 e verrà direttamente applicata senza bisogno di essere recepita tramite previsioni nazionali.
  • Proposta di Regolamento Europeo E-Privacy: è la proposta di Regolamento relativa al rispetto della vita privata e alla tutela dei dati personal nelle comunicazioni elettroniche e andrà inoltre a disciplinare nello specifico alcune parti che nel GDPR sono lasciate a principi generali. Il regolamento andrà a modificare la preesistente Direttiva e-Privacy del 2012, a sua volta modificata dall’ancora vigente Cookie Law, estendendo l’ambito di applicazione della disciplina anche ai trattamenti legati allo scambio di e-mail e messaggi online (non più ai soli mezzi di comunicazione tradizionali) e dunque anche ai nuovi servizi di comunicazione elettronica come WhatsApp, Facebook Messenger, Skype etc.
  • Privacy Shield: è la normativa che regolamenta i rapporti di privacy fra UE e USA. Il Privacy Shield sostituisce il Safe Harbor, l’accordo precedentemente stipulato e bocciato poi dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in seguito alla scoperta delle falle presenti nel sistema americano di protezione dei dati.

Lo spazio offre, in attesa dell’emanazione di linee guida “applicative” da parte del Garante Italiano e della Commissione Europea, indicazioni chiare e precise sull’impatto del nuovo apparato regolatorio per il business e la Industry dell’Advertising digitale, con l’obiettivo di aiutare tutti gli stakeholder del settore ad aggiornarsi ed operare le proprie scelte strategiche in maniera informata e consapevole. Nelle pagine potrai inoltre trovare documenti e link utili sui temi trattati.

La nuova rubrica viene redatta grazie al supporto del Dipartimento ICT&IP dello Studio Legale DGRS.

Invitiamo chiunque avesse domande, tematiche da proporre o richieste di approfondimenti, a scrivere una mail marketing@iab.it