In questa sezione troverete l’archivio dei Tavoli di Lavoro che hanno concluso la loro attività.


Programmatic Advertising – RTB

Coordinatore: Aldo Agostinelli
email: aldo.agostinelli@iab.it

Il Programmatic Advertising sta conquistando sempre più interesse da parte degli investitori con un tasso di crescita significativo sia in Italia che all’estero. Basato su meccanismi di investimento in real time, su open e private market, il Programmatic Advertising non è ancora precisamente incluso nelle stime delle rilevazioni esistenti, ma è stato oggetto di un focus di studio da parte di IAB Italia in occasione dell’ultimo IAB Forum e, più recentemente, da parte degli Osservatori del Politecnico di Milano.

Nel maggio 2015, IAB Italia ha lanciato anche una survey sul Programmatic Trading, realizzata in tandem con IAB Europe e con la collaborazione di AppNexus e WARC, con l’obiettivo di comprendere come stia cambiando il processo di pianificazione e di acquisto. L’indagine mira a raccogliere le opinioni degli stakeholder di tutta Europa, tra i quali inserzionisti, agenzie ed editori.

 

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal vice presidente IAB Aldo Agostinelli ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

 

Alfonso Mariniello – Adform

Bruno Schirò – Appnexus

Giordano Buttazzo – Dataxu

Paolo Mardegan – Digitouch

Roberto Baldassarre – Fastweb

Enrico Ciampini – Nugg

Enrico Quaroni – Rocketfuel

Sara Buluggiu – Rubicon Project

Marco Caradonna – Simple Agency

Cristina Ughes – Publicis Media

Roberto Carnazza – Weborama

Giovanna Loi – Xaxis

Native Advertising

Coordinatore: Raffaele Cirullo

email: raffaele.cirullo@iab.it

Il Native Advertising è uno dei segmenti innovativi della pubblicità online, sempre più apprezzato sia dagli addetti ai lavori per la sua capacità di allargare l’offerta di posizionamenti pubblicitari sia dagli utenti per la sua capacità di aggiungere valore all’esperienza di navigazione, offrendo in maniera naturale elementi di advertising e di content marketing.

Vista la complessità del tema, IAB Italia ha istituito un Tavolo di Lavoro dedicato, per aiutare tutti gli stakeholders a identificare i temi e i trend di maggiore interesse e, quindi, utilizzare al meglio questo segmento in crescita.

Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal consigliere Raffaele Cirullo ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Roberto Bassani – 4W Marketplace

Alessandro Furgione – A. Manzoni

Claudio Vaccaro – UpStory

Ruben Amoruso – Chameleon Ad

Giorgio Mennella – Ciao People

Biagio Stasi – Hearst Magazine

Sebastiano Cappa – Ligatus

Luisa Apollonio – Mediamond

Alberto Mari – Outbrain

Angelo D’Anzi – Veesible


Mobile Advertising

Coordinatore: Stefano Portu

email: stefano.portu@iab.it

Il Tavolo di Lavoro ha approfondito trend e main topics del mobile advertising, studiando anche le opportunità legate alle soluzioni tecnologiche e agli strumenti di:

-> Proximity

-> Profiling

-> Couponing

-> Native

Il Tavolo di Lavoro è stato coordinato dal consigliere Stefano Portu con il supporto del Comitato Scientifico costituito da:

Paolo Mardegan – Digitouch

Filippo Privitera – Beintoo

Federica Setti – GroupM

Pietro Dettorre – Shaa

Michele Rossi – Starcom Mediavest Group

Filippo Gramigna – Widespace

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “People Are Mobile”. Scopri qui.


Performance Marketing

Coordinatore: Paolo Mardegan

Email: paolo.mardegan@iab.it

Il Tavolo di Lavoro dedicato al Performance Marketing ha affrontato e approfondito temi quali lead generation, affiliation, dem e in generale tutte le attività remunerate in base alle azioni post-click. Ha, inoltre, analizzato lo stato dell’arte e i principali trend in ambito performance, con l’obiettivo di favorire e sostenere cultura e best practices.

Il Tavolo di lavoro è stato coordinato dal consigliere Paolo Mardegan con il supporto del Comitato Scientifico costituito da:

Gian Mario Boncoddo – Beintoo
Roberto Siano – Clickpoint
Stefano Masiero – E-business Consulting

Stefano Guidi – Kwanko

Debora Casalaspro – Netbooster
Francesca Pinzone – Public-ideas
Salvatore Cariello – Sembox
Edoardo Negri – Softec
Marco Fabio Parisi – TIM
Vittorio Lorenzoni – Tradedoubler
Sheyla Biasini – Zanox

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “Performance Marketing: The Best Is Yet To Come”. Scopri qui.

 


Video Advertising

Coordinatore: Antonella La Carpia

Email: antonella.lacarpia@iab.it

Il Tavolo di Lavoro sul Video Advertising ha l’obiettivo di divulgare cultura e best practice di questo segmento della pubblicità digitale, analizzando i principali trend che ne caratterizzano crescita ed evoluzione. Uno dei focus principali sarà anche preparare il terreno per il Seminar di ottobre dedicato alla tematica.

Il Tavolo di lavoro è coordinato dal consigliere Antonella La Carpia ed è supportato dal Comitato Scientifico costituito da:

Fabio Racchini – E3

Luca Di Cesare – Smartclip

Maurizio Sala – Reply

Giovanni Giuffrida – Neodata Group

Rubens Zambelli – Adstream

Alessandro Furgione – A&C Manzoni

Christina Lundari – AOL

Fabiano Lazzarini – Shinystat

Mirco Planta – Admantx

Daniele Panato – Zoomin.tv

Francesco Barbarani – Rai Pubblicità

Luisa Apollonio – Mediamond

Filippo Marchio – Hi-Media

Rodoldo Rotta – RCS

 

Tra le attività del Comitato Scientifico, il Seminar di successo “Video Advertising: Tra Storytelling, Creatività e Innovazione”. Scopri qui.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.