IAB Italia è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale, e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.

L’Associazione contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura digitale e internet, promuovendo il confronto tra domanda, intermediazione e offerta, e divulgando le best practice per una crescita sana dell’intera industry.
Questo impegno si concretizza nel monitoraggio continuo dei trend dell’advertising interattivo, nella stima e certificazione dei dati relativi agli investimenti pubblicitari, nell’organizzazione di eventi, nei confronti con le Istituzioni, oltre che nella definizione e applicazione degli standard tecnici e tecnologici. Attività che diventano un reale valore aggiunto per tutti gli operatori del mercato attraverso i numerosi tavoli di lavoro e momenti di incontro, confronto e networking promossi da IAB Italia.

IAB Italia annovera tra i Soci i principali operatori italiani e internazionali attivi in Italia nel mercato della comunicazione interattiva, rappresentando tutte le componenti della filiera: editori, concessionarie, investitori, centri media, agenzie creative, web agency, istituti di ricerca, aziende, società di consulenza e associazioni che operano o intendono operare su internet con professionalità e consapevolezza.

COLLABORAZIONE CON IAB EUROPE

IAB Italia fa parte del network di IAB Europe, la federazione nata per promuovere e tutelare gli interessi dei player della comunicazione digitale interattiva in Europa, favorendo la cultura dell’advertising online attraverso la divulgazione di dati, regole e best practice. IAB Italia è direttamente rappresentata nel Board e nell’Executive Committee di IAB Europe.

La collaborazione ininterrotta con IAB Europe porta alla realizzazione di importanti strumenti di analisi e informazione tra cui AdEx Benchmark, rapporto annuale realizzato da IAB Europe sullo stato del mercato europeo dell’advertising in termini di investimenti.

EVENTI

Nell’arco dell’anno IAB Italia organizza numerosi eventi attesi da tutto il mercato, che combinano momenti di confronto, dibattito, condivisione e formazione. Il più importante evento dell’anno è IAB Forum.

RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI

I rapporti e le interazioni con le autorità istituzionali, con le altre associazioni riconosciute del settore e con la Pubblica Amministrazione, rappresentano un importante ambito d’azione per l’Associazione.

IAB Italia ha partecipato a tutti i principali tavoli di confronto con le Istituzioni sugli argomenti di interesse del comparto – dalla neutralità della Rete alla proprietà intellettuale fino all’agenda digitale – concentrandosi negli ultimi anni soprattutto sul tema della Privacy e Data Protection.

FORMAZIONE

L’aggiornamento professionale e la divulgazione della cultura digitale stanno particolarmente a cuore a IAB Italia, che a questo proposito opera su due fronti.

-> IAB Members Academy: uno strumento di aggiornamento e approfondimento messo a disposizione di tutti, associati e non

-> collaborazioni con prestigiose Università italiane per la creazione di percorsi formativi post-laurea

-> corsi di formazione sul Digital Marketing e Digital Advertising dedicati a professionisti, lavoratori e aziende

-> corsi di formazione ad hoc dedicati alle aziende

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.