Chi siamo

IAB Italia è il chapter italiano della più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione online in Italia

IAB Italia

IAB Italia è un'Associazione che stimola, dal 1998, la collaborazione tra i Soci con l’obiettivo di sviluppare standard, ricerche, certificazioni, attività formative e momenti d’incontro per discutere della industry e delle best practice del digital advertising. Il lavoro di IAB mira a costruire un futuro sostenibile per la pubblicità digitale e dare alle aziende tutti gli strumenti per vincere le sfide del presente e del futuro

Tutte le attività organizzate o promosse da IAB condividono la stessa mission: semplificare le complessità del digitale. Da questo principio nascono eventi come lo IAB Forum e la Milano Digital Week, le certificazioni, i playbook e le ricerche sulle novità dell’adtech e sui nuovi formati pubblicitari, e i framework che chiariscono le dinamiche di alcuni segmenti di mercato. Per sostenere questo impegno è fondamentale alimentare un confronto tra domanda, intermediazione e offerta, considerando gli spunti emersi come importanti indizi per impostare il futuro del digital advertising

I soci IAB

Fanno parte di IAB Italia un gran numero di aziende, di diverse dimensioni e aree di business. Il confronto tra editori, agenzie, tech provider e brand è l’anima dell’Associazione perché permette, a chi ne fa parte, di avere un quadro chiaro della industry e delle sue necessità.

Il team di IAB

Grandi personalità del digital e professionisti specializzati nelle diverse aree di attività dell’Associazione.
Una ricetta che porta competenza e flessibilità a servizio della industry.

Board

Il Consiglio Direttivo di IAB Italia è formato da una struttura pensata per rappresentare equamente il mercato. È all’interno di questo gruppo che vengono prese le scelte strategiche dell’Associazione

Staff

La struttura operativa di IAB Italia. è un team proattivo e reattivo, formato da professionisti pronti a rispondere agli stimoli provenienti dal mercato e trasformarli in opportunità

La partnership con IAB Europe

IAB Italia fa parte del network di IAB Europe ed è direttamente rappresentata nel suo Board e nell’Executive Committee. La collaborazione si concretizza nella partecipazione ai Committee sugli hot topic su scala continentale del digital advertising e nella produzione di importanti strumenti di analisi e informazione tra cui AdEx Benchmark, un rapporto annuale sullo stato del mercato europeo dell’advertising in termini di investimenti, e Mediascope Europe, lo studio biennale sul consumo e l’evoluzione dei modelli di fruizione dei media online in Europa

IAB nel Mondo

La rete di IAB si espande in 36 mercati in 5 continenti, raggiungendo una comprensione capillare dei trend e delle evidenze a livello mondiale.


Statuto

L’Associazione è stata fondata su regole precise, aggiornate con l’evolversi della sua struttura e del mercato.
IAB