Gli eventi organizzati da IAB Italia, in particolare IAB Forum e IAB Seminar, hanno l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e creare occasioni concrete di confronto e di networking tra gli operatori del mercato. Un impegno continuo per sostenere la crescita degli investimenti pubblicitari e approfondire i temi più caldi e interessanti del nostro settore.

IAB Forum, il più importante evento italiano dedicato al mondo della comunicazione digitale e il 4° europeo per numero di partecipanti, è patrocinato dal Comune di Milano dal 2017. Contenuti di qualità e ospiti internazionali di grande fama rendono questo evento un riferimento assoluto per l’intera filiera del mercato digitale; sono infatti presenti tutti i principali operatori: editori, concessionarie, centri media, agenzie creative, piattaforme, tech provider, etc. Il Forum, articolato in due giornate, affronta nelle due mattinate – in plenaria – sia i temi più caldi del mondo dell’advertising digitale sia i principali tech trends a livello mondiale e la loro ricaduta sul mondo del business. Ai contenuti “tecnici” e trend del mercato si alternano momenti di intrattenimento, performance live e celebrities, con un format fresco e coinvolgente. I due pomeriggi sono invece dedicati ai numerosi workshop di approfondimento offerti dai vari operatori del mercato. Una ricca area espositiva e spazi di networking dedicati completano l’offerta di IAB Forum.
Appuntamento il 20 e 21 novembre 2019 MiCo Ala Sud Milano.

 

I Seminar, invece, sono momenti di approfondimento e confronto legati a discipline specifiche del mercato in grado di offrire ai partecipanti un’occasione di formazione di alto livello e business-oriented;
Quest’anno IAB Seminar è stato ospitato all’interno della Milano Digital Week (13– 17 marzo), appuntamento promosso dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, Hublab e IAB Italia che ha invitato la città a partecipare agli oltre 500 eventi tra talk, mostre, seminari, performance, workshop e laboratori.
La manifestazione meneghina ha fatto da sfondo a IAB Seminar The Video Advertising (R)Evolution svoltosi lo scorso 14 marzo presso l’Università Bocconi: sono stati analizzati i principali trend che stanno caratterizzando la crescita e l’evoluzione del video advertising, con particolare riferimento ai temi del momento.

 

Nel pomeriggio del 14 marzo l’Università Bocconi ha ospitato il convegnoEtica e Digitale. Il ruolo dell’Europa”: alcuni tra i massimi esperti del settore si confronteranno sul rapporto tra Etica e Digitale, in una fase storica in cui lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale apre da un lato enormi opportunità, ma pone, dall’altro, alcuni cruciali quesiti in relazione al suo impatto sulla società e sull’uomo. Ne hanno parlato Ivana Bartoletti, Head of Privacy and Data Protection at Gemserv, Media Commentator & Founder, Women Leading in AI Network, Ferruccio De Bortoli, Editorialista de Corriere della Sera e Presidente Advisory Board IAB Italia, Reema Patel, Ada Lovelace Institute, Severino Meregalli, Associate Professor of Practice of Information Systems presso SDA Bocconi School of Management, e Francesca Rossi, AI Ethics Global Leader IBM.

L’evento di lancio della Federazione Digitale – Federazione di associazioni di imprese, aperta anche alle associazioni di persone e fortemente voluta da IAB Italia e Netcomm, si è tenuto il 14 marzo presso la prestigiosa sede di Palazzo Reale soffermandosi sul Valore del Comparto Digitale e sulle Nuove Competenze e Professioni richieste dalla Trasformazione Digitale.

Il 6 giugno si terrà a Milano la seconda edizione di Cerved Next che per la prima volta vedrà la collaborazione di IAB Italia. L’evento – interamente dedicato al “Data Driven” – ospiterà tre percorsi tematici: Future of Business, Credit e Marketing e testimonianze di esperti del settore.
Anche per il 2019, IAB Italia rinnova la partnership con MotorK: è prevista per il 13 giugno a Milano la ventunesima edizione di IAB Internet Motors, il più grande evento digitale in Europa dedicato al settore dell’automotive.
Verranno analizzate le best practice internazionali sul marketing online dei prodotti automobilistici con il contributo di alcuni tra i più autorevoli esperti digitali.

 

Nel 2018 IAB Italia si è resa protagonista all’interno della prima edizione della Milano Digital Week con un doppio appuntamento: il 15 marzo, durante IAB Internet Motors, è stato approfondito come l’utilizzo delle piattaforme digitali sta rivoluzionando il customer journey e contribuendo in maniera significativa allo sviluppo del business del settore Automotive. Il 16 marzo è stata invece la volta di IAB Seminar Digital Power: Dive into Data Driven Business, una mattinata di lavori dedicata ad alcuni dei propulsori della Digital Trasformation come: Big Data, Machine Learning, Cloud Technologies e New Retargeting.
Si è tenuto lo scorso 5 luglio a Roma IAB Seminar Quality & Transparency: le leve per un’industria digitale europea competitiva presso la prestigiosa sala del Refettorio all’interno della Camera dei Deputati: tra gli ospiti di prestigio, guidati dal giornalista Luca Telese, i Presidenti delle principali Autorità di riferimento per il settore ed esponenti parlamentari delle principali forze politiche esperti sulle tematiche del digitale.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.