Digital Media Sales Certification (DMSC)

DMSC

 

Attiva la tua candidatura cliccando su “Registrati” (in fondo alla pagina).

Una volta effettuata la registrazione e il pagamento, riceverai un codice da utilizzare per l’accesso alla piattaforma di IAB Certification.

Per beneficiare degli sconti dedicati ai soci IAB, assicurati di effettuare la registrazione tramite www.iab.it, prima di avviare il processo di candidatura.

Requisiti d’ammissione all’esame

Qui di seguito tutti i criteri di idoneità per l’accesso a IAB Certification:

Opzione 1

  • Due (2)-anni di esperienza lavorativa nel Digital Media Sales*.

* Per “Digital Media Sales” si intende l’attività di vendita di pubblicità online/digitale, che può anche includere la vendita di servizi che consentono ad agenzie, concessionarie ed editori di ottimizzare la pianificazione e l’acquisto di audience digitali.

Opzione 2

  • Un (1)-anno di esperienza lavorativa nel Digital Media Sales– o –
  • Due (2)-anni di esperienza lavorativa nel Digital Media Non-Sales– e –
  • Un minimo di 15* ore di training nel campo dei digital media (è necessario fornire attestato o prova di partecipazione).

Opzione 3

  • Due (2)-anni di esperienza lavorativa nel Traditional Media Sales– o –
  • Cinque (5)- anni di esperienza lavorativa nel General Non-Media Sales– e –
  • Un minimo di 30* ore di corso nel digital media presso un Istituto di Scuola Superiore o attraverso programmi di training professionale

* le ore sono da considerare come da 50 o 60 minuti

Opzione 4

  • Laureandi o laureati in Marketing Communication, Digital Marketing o similari, con un numero significativo di lezioni in Digital Advertising/Marketing), con almeno un anno di esperienza in General Sales o Media.

L’iter per la Certificazione

L’iter per la Certificazione prevede i seguenti step:

1) Assicurati di aver letto e compreso i requisiti di idoneità

2) Inizia l’iter di candidatura.

  • Il processo è in lingua inglese, ed è gestito da IAB US attraverso una Certification Commission indipendente.
  • Effettua il pagamento a IAB Italia cliccando il pulsante “Registrati” in fondo alla pagina (potrai pagare online o tramite bonifico)
  • Ti verrà fornito un codice che ti permetterà di finalizzare la candidatura e di impostare i dati di login per il sito di IAB US (diverse dalle credenziali di login per il sito di IAB Italia).
  • Il completamento del processo di candidatura richiede 10-15 minuti per includere i dettagli della tua esperienza scolastica e lavorativa.

3) Se risulterai idoneo, ti invieremo una mail entro 5 giorni lavorativi, con la conferma dell’avvenuta approvazione della tua domanda e le istruzioni per fissare il tuo esame. Avrai 6 mesi di tempo dalla mail di idoneità per prenotarlo e sostenerlo (gli esami si tengono trimestralmente).

4) Prenota il tuo esame con Pearson VUE, partner IAB, in uno dei tanti centri dislocati sul territorio nazionale (verifica qui l’elenco). La prenotazione dell’esame, il cambio data o la cancellazione, possono essere accordate con Pearson Vue via telefono o online. Ti ricordiamo che non è possibile prenotare l’esame fino a quando non avrai ricevuto la mail di conferma e il tuo ID personale. La registrazione è aperta tutto l’anno ma è possibile accedere agli esami ogni 3 mesi, secondo il calendario prestabilito sotto indicato.

5) Per prepararti all’esame potrai utilizzare lo Study Guide e la Simulazione d’Esame messi a disposizione da IAB (solo per i candidati che hanno ricevuto approvazione).

6) L’esame sarà in lingua inglese e conterrà 100 domande con risposta multipla inerenti alle seguenti aree:

  • Comprehending the Digital Advertising Ecosystem
  • Selling Digital Media
  • Managing Digital Advertising Campaigns
  • Analyzing Campaign Performances

Ti verrà comunicato un punteggio di idoneità/non idoneità immediatamente dopo il termine del test, e la certificazione ti verrà inviata via posta dopo qualche settimana.

Puoi prenotare l’esame in qualsiasi momento, ma ti ricordiamo che sono necessari 15 giorni per l’approvazione; ti invitiamo quindi a iniziare il processo di candidatura con un certo anticipo rispetto alla data scelta per sostenere l’esame.

Materiale per la preparazione all’esame

Se sei già esperto in Digital Advertising non avrai di certo problemi a superare l’esame con le conoscenze acquisite con il lavoro e studiando lo Study Guide e gli altri materiali messi a disposizione:

DMSC Study Guide
DMSC CandidateHandbook
DMSC Exam Blueprint
DMSC Practice Exam (scrivi a info@iab.it per richiederlo)

Scadenza e Rinnovo della Certificazione 

La IAB Certification è valida per 2 anni, al termine dei quali potrai ottenerne il rinnovo secondo una delle seguenti modalità:

1) Accumulando 24 crediti formativi relativi alle competenze richieste per conseguire la Digital Media Sales Certification. Trovi alcuni esempi di seguito:

req dmsc

Altri tipi di attività che non compaiono nella lista sopra dovranno essere valutate dalla Certification Commission. I candidati al rinnovo della Certificazione sono responsabili della custodia e della consegna della documentazione necessaria all’ottenimento dei crediti. Tutti i crediti necessari al rinnovo della Certificazione devono essere conseguiti prima della scadenza della Certificazione. I candidati dovranno rifarsi al DMSC Exam Blueprint per assicurarsi che le attività cui partecipare per il rinnovo della Certificazione siano direttamente connesse ai contenuti dell’esame.

2) Sostenendo nuovamente l’esame. Sarà necessario in questo caso procedere con la richiesta almeno 3 mesi prima dalla scadenza della Certificazione in modo da avere il tempo sufficiente per prenotare e sostenere l’esame in una delle sessioni trimestrali.

 

Prezzi

IAB Italia offre ai propri Associati prezzi più vantaggiosi. Puoi confrontare i prezzi nella tabella di seguito. Se non sei ancora socio IAB ma desideri associarti, clicca qui.

price final both

Info e Contatti

Nel caso avessi altre domande o necessità di ulteriori chiarimenti e informazioni puoi contattarci all’indirizzo mail:  info@iab.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.