IAB Europe lancia ‘Brand Builders’, una piattaforma di formati adv in grado di esprimere la massima potenzialità per le campagne di branding

21/03/2014

I Brand Builders fanno parte del Brand Advertising Framework di IAB Europe, il programma che riunisce le iniziative per i media digitali e tradizionali progettato per essere compatibile con i programmi a livello globale.IAB Europe ha lanciato Brand Builders, una suite di sei formati pubblicitari raccomandati, che apre a nuove opportunità di branding per gli inserzionisti.Per comprendere lo scenario attuale dei formati pubblicitari e le peculiarità del mercato europeo, IAB Europe ha condotto una Brand Advertising Formats Survey*, che ha raccolto il parere di oltre 300 editori, agenzie e network pubblicitari in tutta Europa. L’indagine ha analizzato sia i formati più diffusi attualmente sia quelli che ci si attende saranno i trend del prossimo futuro. Lo studio ha inoltre identificato i formati maggiormente ricercati dal lato della domanda in un confronto con quelli invece più disponibili dal lato dell’offerta. Questo approfondimento ha consentito a IAB Europe di creare una piattaforma best-of-breed dei formati pubblicitari, appunto i ‘Brand Builders’.Per offrire una varietà di scelta agli inserzionisti nella pianificazione delle loro campagne, sono stati inclusi nella suite sia i formati pubblicitari statici che quelli dinamici:
Formati pubblicitari statici:1.         300×600                      Halfpage (static) (IAB US Rising Star dimension)2.         728×90 + 160×600       Wallpaper (static) 3.         728×410                      Landscape (static, new dimension, 16:9 compatible)Formati pubblicitari dinamici:4.         300×250 → 728×410     Expandable Rectangle (float/slide 16:9) 5.         728×90   → 728×410     Expandable Leaderboard (float/slide,16:9) 6.         160×600 → 300×600     Expandable Skyscraper (float/slide)
La piattaforma è stata pensata in un’ottica di flessibilità. L’unica limitazione è infatti quella relativa alla dimensione del pixel, il resto è tutto da decidere a discrezione dell’inserzionista/agenzia creativa.
“Una caratteristica fondamentale della suite è che offre una dimensione (x410) compatibile con il formato TV 16:9, con l’obiettivo di rendere la brand advertising più semplice su tv e digital media. Fornendo una dimensione compatibile con il formato TV 16:9, la suite è infatti in grado di supportare video advertising in-page. Alimentando la crescita dell’inventory di alta qualità per i brand advertiser di larga scala, IAB Europe prevede anche un aumento dell’uso della negoziazione programmatica della pubblicità digitale premium.” Ha dichiarato Karim Attia, CEO di nugg.ad e Chairman del Brand Advertising Committee.I “Brand Builders” rappresentano la prima fase del IAB Europe Brand Advertising Framework, che è stato condotto dal Brand Advertising Committee, un gruppo multi-stakeholder, con influenze a livello mondiale, regionale e locale.
 
 
 
* La IAB Europe Brand Advertising Formats Survey è stata condotta coinvolgendo agenzie, editori, reti pubblicitarie e associazioni di categoria durante il Q2 e Q3 del 2013, intervistati riguardo l’utilizzo e i trend dei formati pubblicitari per campagne di branding su PC, tablet e mobile. La Survey ha coperto 23 mercati europei – Austria , Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia.

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