IAB Italia lancia la rubrica di approfondimento legale sul sito IAB.it: un supporto al settore in un momento in cui il quadro normativo influenza sempre più i modelli di business

18/07/2017

L’Associazione ha scelto di offrire un nuovo strumento gratuito che permetta di approfondire le normative e i testi allo studio delle autorità italiane ed europee su privacy e protezione dei dati

IAB Italia ha aperto sul proprio sito una nuova rubrica legale dedicata ad approfondimenti legati al tema della Privacy e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) che sarà definitivamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018. Lo spazio offre, in attesa dell’emanazione di linee guida “applicative” da parte del Garante Italiano e della Commissione Europea, indicazioni chiare e precise sull’impatto del nuovo apparato regolatorio per il business e la Industry dell’Advertising digitale, con l’obiettivo di aiutare tutti gli stakeholder del settore ad aggiornarsi ed operare le proprie scelte strategiche in maniera informata e consapevole.

La nuova rubrica verrà aggiornata con periodicità quindicinale e sarà redatta grazie al supporto del Dipartimento ICT&IP dello Studio Legale DGRS. Le prime sei edizioni saranno dedicate all’analisi del testo del GDPR, spiegato in modo dettagliato ma accessibile anche per un pubblico non tecnico. Il Il nuovo Regolamento è stato scelto come tema di apertura proprio perché rappresenta, ad oggi, uno dei temi di maggiore rilevanza dal punto di vista legislativo per l’intero settore a livello Europeo.

Daniele Sesini, General Manager di IAB Italia, ha dichiarato: “Alla luce di un panorama legislativo sempre più complesso  in cui si inserisce ora anche la proposta di Regolamento sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche (e-Privacy) – attualmente allo studio della Commissione e che, a causa di un certo disallineamento rispetto ad alcuni principi espressi nel GDPR, rischia di compromettere lattuale equilibrio dellintera Industry – vogliamo dare un supporto concreto e fattivo perché ciascun player comprenda appieno le implicazioni pratiche delle nuove leggi.  Il ruolo di IAB è da sempre quello di informare, aggiornare e supportare gli operatori del mercato del digital advertising e questa novità è un ulteriore passo che va nella stessa direzione. Allo stesso tempo la nostra associazione continua ovviamente a partecipare alle iniziative coordinate da IAB Europe per promuovere un apparato normativo che favorisca lo sviluppo, linclusione e la crescita del digitale.

La nuova rubrica è accessibile al link: https://www.iab.it/news/rubrica-legale/

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.