2017: L’online supera la tv negli investimenti pro-capite

27/06/2018

2017: L’online supera la tv negli investimenti pro-capite

Il 2017 è l’anno che segna il sorpasso dell’online sui tradizionali mezzi di comunicazione in termini di investimenti pro-capite. Il digitale è infatti riuscito ad affermarsi definitivamente nel panorama della comunicazione pubblicitaria, diventando il mezzo in cui gli investitori sono disposti a pagare di più per raggiungere gli utenti, superando per la prima volta la televisione.

Se guardiamo agli ultimi vent'anni, dal 1999 a oggi l’online ha vissuto una crescita costante e incessante. Il numero di individui che accedono ai servizi online è aumentato di quasi 10 volte: si è passati dai 3.5 milioni del 1999 ai 33 milioni del 2018. Ad aumentare in maniera sorprendente è però il valore degli investimenti pubblicitari, facendo del digitale un mezzo di comunicazione fondamentale per gli investitori: nel 2001 gli investimenti in pubblicità online erano intorno ai 100 milioni di € e quest'anno si stima che saranno quasi 2.8 miliardi.  Se venti anni fa ogni individuo online valeva, in termini di investimenti pubblicitari, 5.7 € e nel 2011 50.7 €, si stima che nel 2018 questo valore salirà fino a 82.3 €.

A influire sulla crescita, diversi fattori: il tempo speso dalle persone in ambiente digitale, l'aumento del valore degli acquisti fatti online (passato dal miliardo del 2002 ai 30 miliardi del 2017), la capacità dell'online di influenzare gli acquisti e infine i sempre maggiori investimenti da parte dei brand nella costruzione della propria customer base online.

 

Fonte: Human Highway

 

Altre news recenti

DMEXCO 2018: IAB Europe pubblica due importanti ricerche sul programmatic advertising

DMEXCO 2018: IAB Europe pubblica due importanti ricerche sul programmatic advertising

13/09/2018

Al DMEXCO 2018 IAB Europe ha rilasciato due nuovi studi sul panorama pubblicitario...
IAB Europe: Digital Advertising Effectiveness White Paper

IAB Europe: Digital Advertising Effectiveness White Paper

07/09/2018

L'ultimo Libro Bianco pubblicato a settembre 2018 da IAB Europe fa il punto della...
Hai bisogno di aiuto?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.