Digital Advertising Effective Framework: IAB Europe armonizza il linguaggio del digital adv

24/04/2020

Digital Advertising Effective Framework: IAB Europe armonizza il linguaggio del digital adv

Il lavoro di IAB Europe, mirato a dissolvere la confusione degli investitori nell’acquisto delle ricerche di mercato sul media digitale, si è tradotto nel nuovo Digital Advertising Effective Framework.

 

La prima versione del framework si rivolge all’armonizzazione delle definizioni, delle misurazioni e delle metriche con cui vengono interpretate le attività pubblicitarie online. In particolare, il documento si concentra su tre aree specifiche: media, brand e sales effectiveness.

 

Una necessità nata dal gran ritmo con cui si evolve il settore, che ha generato importanti incertezze nella scelta degli indicatori da misurare. Una situazione che provoca, a sua volta, ricadute sull’interpretazione dei risultati delle attività di comunicazione e sulla frammentarietà del linguaggio utilizzato tra chi produce gli studi e chi li acquista.

 

A questo link è possibile scaricare il Digital Advertising Effective Framework dal sito di IAB Europe.

 

“Generalmente, le aziende che producono ricerche utilizzano definizioni e metodologie differenti, e per gli stakeholder potrebbe non essere chiaro individuare la ricerca da considerare per misurare l’efficacia delle proprie attività pubblicitarie, ovvero quale studio gli dia la possibilità di confrontare elementi corrispondenti. Riteniamo che una ‘lingua franca’ e un insieme di standard, come proposto nel Digital Advertising Effective Framework, possa rimuovere questa frammentazione e aiutare ad accelerare l’aumento degli investimenti e la comprensione delle ricerche sul digital advertising”, ha commentato il CEO di IAB Europe, Townsend Feehan.

 

Il Digital Advertising Effective Framework è stato sviluppato a partire da una survey che ha coinvolto i senior executive di 14 tra le più grandi strutture che producono soluzioni di measurement pubblicitario nell’area EMEA e su scala globale. Dai risultati è apparsa evidente la mancanza di una coerenza tra le soluzioni, mettendo in luce un ecosistema complesso e confuso, difficile da interpretare anche per i buyer più esperti.

 

IAB Europe ha organizzato un webinar in cui approfondirà metodologia ed evidenze del report , previsto il 7 maggio alle 15.00

 

A questo link è possibile trovare maggiori informazioni e iscriversi all’evento.

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