Generazione Z sempre più numerosa: superati i Millennials

20/07/2017

Generazione Z sempre più numerosa: superati i Millennials

Secondo una nuova relazione di Nielsen, Millennials e Gen Z rappresentano ormai il 48% del totale della media audience. La Gen Z in particolare è ora il segmento singolo più grande, pari al 26% della popolazione. Poiché tra i membri della Gen Z e i Millennials ci sono alcune differenze chiave, il cambiamento demografico ha alcune implicazioni per i brand e i retailer. Della Gen-Z fanno parte i nati tra il 1997 e il 2015. I più “anziani” della generazione sono ormai 20enni, mentre i Millennial più grandi hanno ormai 37 anni. Le due generazioni hanno in comune la proprietà dei device, ma secondo Nielsen, la Gen-Z guarda meno tv tradizionale e DVR rispetto alle generazioni precedenti. Spendono anche molto meno tempo per accedere a internet tramite pc rispetto ai gruppi più anziani.

Millennials e Baby Boomers hanno speso in media 1 ora 2 minuti su internet da PC al giorno nel primo trimestre del 2017. La Gen X ha speso circa 1 ora e 20 minuti, sempre secondo la relazione. Al contrario, la Gen-Z ha trascorso otto minuti al giorno online via pc. La stragrande maggioranza del tempo online avviene da dispositivi mobili. I membri della Gen Z, inoltre, hanno maggiori probabilità di acquistare nei negozi rispetto ai Millennial e lo preferiscono all’ecommerce, secondo diversi studi. Tuttavia, la tecnologia influenza pesantemente i loro comportamenti di acquisto nei negozi.

Secondo un sondaggio sul comportamento di consumo al dettaglio di Euclid Analytics, la Gen Z utilizza app e funzionalità mobile nei telefoni cellulari più di altri segmenti demografici nei negozi. Nell’utilizzo di Snapchat si manifesta la differenza più spiccata tra la Gen Z e gli altri gruppi. Più del 40% degli intervistati appartenenti alla Gen Z dice di utilizzare Snapchat in un negozio, rispetto a solo il 15% degli altri intervistati. Il texting rimane l’attività più popolare in generale, in particolare per la Gen Z. Metà degli intervistati della Gen Z dicono di inviare messaggi nei negozi, rispetto al 39% degli altri intervistati. L’unica funzionalità mobile che la Gen Z utilizza meno di altri gruppi è Google search.

Per maggiori info clicca QUI

 

Altre news recenti

Premiati 60 prodotti innovativi alla 15a edizione italiana di Eletto Prodotto dell’Anno

Premiati 60 prodotti innovativi alla 15a edizione italiana di Eletto Prodotto dell’Anno

23/03/2020

Eletto Prodotto dell’Anno, il premio attribuito a prodotti e servizi innovativi ...
Coronavirus e raccolta dati: ecco le indicazioni di Governo e Garante della Privacy

Coronavirus e raccolta dati: ecco le indicazioni di Governo e Garante della Privacy

20/03/2020

La diffusione del Coronavirus in Italia ha fatto saltare letteralmente gli schemi...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.