IAB Europe pubblica il GDPR Transparency & Consent Framework

26/04/2018

IAB Europe pubblica il GDPR Transparency & Consent Framework

IAB Europe ha rilasciato le specifiche tecniche per il GDPR Transparency & Consent Framework, un progetto open source di IAB Europe, IAB Tech LAB e di alcune company all’interno dell'industry che ha l’obiettivo di aiutare editori, vendor di tecnologia e inserzionisti a soddisfare i requisiti chiave del GDPR, prima che tale regolamento entri in vigore il prossimo 25 Maggio.

L’adesione al Framework comporta alcune modifiche al modo in cui tali società ottengono il consenso all’utilizzo dei dati personali (laddove il consenso sia necessario), prima di accedere ai dispositivi degli utenti o di utilizzare i cookie (o altri meccanismi di storage delle informazioni) sui loro dispositivi, ai sensi della direttiva sulla e-Privacy.

Attraverso il Framework, gli editori possono richiedere il consenso agli utenti, qualora ritengano che le pubblicità basate sugli interessi presenti sulle loro piattaforme lo necessitino. Possono quindi:

  1. condividere con i visitatori il nome delle società a cui l'editore desidera consentire l'accesso ai browser e ai dispositivi dei visitatori stessi
  2. divulgare queste scelte a terze parti nell’ecosistema della pubblicità online.

I Vendor e i Consent Management Providers possono richiedere l’approvazione del proprio consent framework, registrandosi su register.consensu.org. IAB Europe ha, infatti, aperto a metà Aprile 2018 il processo di registrazione dei vendor e dei Consent Management Provider e conta già più di 70 vendor registrati.

 In sostanza, il Framework mira a fungere da “linguaggio comune” per la comunicazione del consenso del consumatore rispetto alla pubblicazione di annunci e contenuti online pertinenti, laddove richiesto ai sensi del GDPR o della legge applicabile, focalizzandosi su trasparenza, controllo e possibilità di scelta.

Puoi scaricare dal pulsante qui sotto un documento di approfondimento sul tema prodotto dal nostro Ad Tech Manager Giordano Buttazzo.

Per ulteriori domande, scrivi a marketing@iab.it e per maggiori informazioni puoi consultare il sito https://advertisingconsent.eu/

 

Altre news recenti

IAB Italia rinnova la partnership con il Festival of Media Global

IAB Italia rinnova la partnership con il Festival of Media Global

18/04/2019

Anche per il 2019 IAB Italia consolida la partnership con il Festival of Media Global...
Più Transparenza e Fiducia nell’offerta Programmatic grazie a Sellers.json e OpenRTB SupplyChain object

Più Transparenza e Fiducia nell’offerta Programmatic grazie a Sellers.json e OpenRTB SupplyChain object

15/04/2019

Ancora novità da IAB Tech Lab, che ha rilasciato per avere pubblico riscontro due...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.