AdEx Benchmark 2017

Il mercato della pubblicità digitale è raddoppiato negli ultimi 5 anni. Vale complessivamente 48 mld di €, l’Italia è tra i paesi che crescono a doppia cifra. IAB Europe ha pubblicato l’AdEx Benchmark Report 2017 nella sua versione integrale. Lo studio, presentato in occasione di Interact 2018, è la guida definitiva sullo status del mercato…

IAB Europe pubblica i dati Adex Benchmark 2017

Il mercato della pubblicità digitale è raddoppiato negli ultimi 5 anni. Vale complessivamente 48 mld di €, l’Italia è tra i paesi che crescono a doppia cifra.

IAB Europe ha pubblicato l’AdEx Benchmark Report 2017 nella sua versione integrale. Lo studio, presentato in occasione di Interact 2018, è la guida definitiva sullo status del mercato europeo della pubblicità digitale, che include tendenze, formati e comparazioni cross-market.

La pubblicità digitale è arrivata nel 2017 al valore complessivo di 48 miliardi di €, con una crescita del 13,2% rispetto al 2016, grazie soprattutto all’ottimo andamento delle categorie social, mobile e video advertising. Il mercato Europeo della pubblicità digitale è, infatti, raddoppiato in 5 anni.

Lo studio AdEx Benchmark, arrivato alla sua 12°edizione, è ormai diventato una guida fondamentale per il mercato europeo della pubblicità digitale. Il mobile display cresce del 40% e vale il 42% del totale display. Il social cresce allo stesso modo (+38%) e incrementa la sua percentuale sul totale display. La crescita del video riguarda più la tipologia out-stream che quella in-stream. L’Italia si conferma uno dei paesi che in EU stanno guidando la crescita del video online advertising. Dalla ricerca emerge che sono 20 i mercati europei che hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra.

Per la prima volta, il report include dati sulla spesa pubblicitaria social e dà uno spaccato video sui formati in-stream e out-stream; video e social sono fattori chiave importanti di crescita sostenuti anche dall’innovazione creativa, che consente una maggiore integrazione dei formati di annunci nei contenuti multimediali.

Documenti

IAB