IAB Europe pubblica l’AdEx Benchmark per il primo semestre del 2018

28/11/2018

IAB Europe pubblica l’AdEx Benchmark per il primo semestre del 2018

IAB Europe ha pubblicato, in collaborazione con IHS Markit, lo studio AdEx Benchmark inerente al primo semestre del 2018.

Lo studio rivela che la spesa per la pubblicità digitale è aumentata del 10%, fino a raggiungere, nel primo semestre del 2018, quota € 25,7 miliardi.

Il formato video raggiunge il 30% della spesa totale su display, registrando una crescita più di 4 volte superiore rispetto alla spesa per la display non video.

La spesa pubblicitaria per dispositivi mobili ha superato nel primo semestre 2018 i 10 miliardi di euro, avvicinandosi a una quota del 50% dell'intera spesa pubblicitaria digitale, mentre i social hanno rappresentato più della metà della spesa display.

La crescita della pubblicità display continua a superare la search, registrando una crescita del 12,3%, contro al 10,2% della seconda. La display ha raggiunto oltre € 10 miliardi nel primo semestre 2018, rappresentando il 40% della pubblicità digitale totale, mentre la search ha rappresentato il 46%. La pubblicità display continua a registrare una forte crescita nell'Europa centrale e orientale, crescendo nel primo semestre del 2018 del 17,9% rispetto all'11,2% dell'Europa occidentale. In effetti, la regione CEE ha contribuito a guidare la crescita complessiva con un incremento del 17%, mentre i mercati più maturi dell'Europa occidentale hanno registrato una crescita del 9%.

La normativa europea GDPR ha frenato in diversi mercati gli investimenti in pubblicità digitale nel primo semestre del 2018, in particolare tra marzo e giugno. Supponendo una leggera accelerazione della crescita del 13% nel secondo semestre dell'anno, IHS Markit stima che la spesa pubblicitaria digitale supererà i 50 miliardi di euro nel 2018. La Brexit rimane un'incognita che può ancora influenzare le previsioni durante il periodo natalizio.

Per scaricare l'AdEx Benchmark clicca il pulsante qui sotto.

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