IAB Quality Index: sono online i dati della nuova tornata di misurazioni

26/07/2019

IAB Quality Index: sono online i dati della nuova tornata di misurazioni

Sono online a questo link i dati della nuova tornata di misurazioni dello IAB Quality Index (IQI), il programma di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari italiani, sviluppato da IAB Italia.

Sempre più Editori stanno aderendo all’iniziativa, che punta ad essere uno strumento di riferimento per chi pianifica pubblicità online.

Lo IAB Quality Index offre, infatti, ai publisher un parametro completo per valorizzare la propria offerta e agli investitori un criterio di scelta oggettivo dei bacini pubblicitari, per accertarsi che i propri investimenti siano associati a contesti di elevata qualità e per disporre di informazioni più precise e oggettive sulla pianificazione delle loro campagne.

L’IQI punta a sostenere e valorizzare il mercato con una certificazione della qualità dei bacini pubblicitari italiani, così come a incentivare la domanda a pianificare i bacini premium, che garantiscono maggiore qualità, sicurezza e rispetto delle regole.

Per chi non conoscesse ancora l’iniziativa, è possibile trovare QUI maggiori dettagli.

Siamo sempre più convinti del concreto contributo che lo IAB Quality Index darà al mercato dell'online advertising, in termini di maggiore fiducia da parte dei Brand e di maggiore attenzione alle componenti più qualitative dell'offerta.

PER CONOSCERE I DATI CLICCA QUI


Cinque parametri e tre partner tecnici esterni per un indice super partes

IAB Quality Index si basa sulle misurazioni condotte da comScoreIntegral Ad Science e Meetrics che insieme a IAB Italia, e con il supporto di EY, valutano la qualità dei contesti online secondo cinque KPIViewabilityBrand SafetyInvalid TrafficAd Clutter e rispetto dei cosiddetti LEAN Principles. Questi parametri – promossi sui mercati internazionali come le metriche di riferimento – sono oggetto di una misurazione su base trimestrale e per un periodo di quattordici giorni consecutivi in relazione ai formati pubblicitari maggiormente utilizzati, video e display, in ambiente sia desktop sia mobile browser.

La trasparenza, chiave di volta della crescita sostenibile del comparto

L’indice di IAB Italia vuole essere una risposta concreta a un mercato dominato dall’incessante crescita degli OTT che pur hanno ammesso, in particolare negli ultimi due anni, diversi errori di valutazione, in relazione sia alla misurazione delle audience sia al controllo della brand safety.

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