IAB: subito Web Tax oppure il nostro Paese subirà un danno di 750 mln di euro

26/09/2019

IAB: subito Web Tax oppure il nostro Paese subirà un danno di 750 mln di euro

“In questi giorni si parla tanto di Sugar Tax ma riteniamo che l’attenzione dovrebbe essere riportata sulla Web Tax. La posta in gioco è troppo alta perché internet possa rimanere un far west – ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, l’associazione che raggruppa oltre 180 aziende tra i più importanti operatori della pubblicità online sia a livello nazionale che mondiale - “Il mercato del digitale vale oltre 65 miliardi di euro e impiega oltre 280mila professionisti a tempo pieno. Il web nel 2018 è stato il secondo mezzo in Italia per raccolta pubblicitaria, superando di gran lunga gli altri mezzi tradizionali. Ma è un mercato che necessita più che mai di essere normato, onde evitare che rimanga fagocitato dai colossi della rete, che detengono oltre il 75% del mercato, lasciando alle aziende che pagano regolarmente le tasse davvero poco ossigeno. Le sole Google e Facebook si stima che l’anno scorso abbiano raccolto in Italia oltre 2 miliardi di euro, con un organico che non supera le 250 risorse. Ricordiamo che se non viene implementata subito la digital tax, operativamente dal 2020, il nostro Paese subirà un danno di 750 mln di euro di buco di bilancio. 

Sappiamo che il nuovo esecutivo ha messo in agenda la WebTax e noi, come associazione, ci rendiamo disponibili a riprendere il dialogo già avviato con le istituzioni, e in particolare con il Viceministro Laura Castelli, per aprire un tavolo di lavoro su questo tema con il Governo, mettendo a disposizione le nostre competenze e la conoscenza del mercato che rappresentiamo. Da mesi sosteniamo che senza una “nuova” Web Tax le imprese italiane del digitale saranno destinate a sparire. Riteniamo che ristabilire un’equità fiscale sia un’azione imprescindibile che non può più essere posticipata.”

Altre news recenti

“Dal Virale al Tribale”, la ricerca di comScore-Sensemakers sull’informazione digitale

“Dal Virale al Tribale”, la ricerca di comScore-Sensemakers sull’informazione digitale

17/10/2019

comScore-Sensemakers rilascia una nuova interessante ricerca “Dal Virale al Tribale...
Mercati in rialzo: le previsioni PwC 2023 per i media web

Mercati in rialzo: le previsioni PwC 2023 per i media web

02/10/2019

Sono rosee le previsioni per il mercato dei media web per i prossimi 12 mesi, come...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.