Il 2018 di IAB Italia: innovazione, ricerche, formazione, eventi e un compleanno importante

11/01/2019

Il 2018 è stato per la nostra Associazione un anno ricco di conferme ed elettrizzanti novità. A collaborazioni ormai avviate da tempo e che in questo anno hanno trovato conferma, si sono affiancati nuovi e stimolanti progetti nel campo della formazione e della ricerca, con un unico grande obiettivo: fare di IAB un protagonista di primo piano della industry digitale. IAB Italia ha dimostrato di ricoprire un ruolo trasversale ed essere everywhere nel mondo del marketing digitale: numerosi sono stati gli eventi, le occasioni di formazione, le collaborazioni, i tavoli di lavoro e gli incontri che hanno visto l’Associazione farsi portavoce delle numerose trasformazioni che hanno interessato la industry in questo 2018.

PROGETTI DI RICERCA 

IAB Italia collabora con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per la rilevazione quantitativa, periodica e continuativa degli investimenti pubblicitari del mercato italiano in ambito digitale.

La collaborazione continuativa tra IAB Italia e IAB Europe è efficace per la realizzazione di importanti strumenti di analisi e informazione tra cui l’AdEx Benchmark, rapporto annuale sullo stato del mercato europeo dell’advertising in termini di investimenti.

Nell’ambito delle ricerche proprie dell’Associazione, IAB Italia conduce ricerche ad hoc per gli eventi in programma nel corso dell’anno. Durante lo IAB Forum 2018 sono state presentate la terza edizione e della ricerca “Le infinite possibilità dell’Italia Digitale”, lo studio condotto insieme a E&Y che indaga l’indotto economico e occupazionale del digitale italiano, e la prima edizione della ricerca svolta in collaborazione con BTO Research dal titolo “Il programmatic advertising in Italia: scenari attuali e trend futuri”.

IAB Italia ha rilasciato a settembre 2018 lo spaccato per il nostro Paese dello studio Live Video Streaming: A Global Perspective, report globale approfondito sulla fruizione di live streaming video pubblicato ogni anno da IAB US, a cui l’Italia ha partecipato con un campione di 200 consumatori.

INNOVAZIONE
IAB Quality Index è un progetto di IAB Italia per la certificazione dei bacini pubblicitari, i cui obiettivi sono: sostenere e valorizzare il mercato, certificando la qualità dei bacini pubblicitari italiani e incentivare la domanda a pianificare i bacini premium, che garantiscono maggiore qualità, sicurezza e rispetto delle regole.

All'interno dei Tavoli di Lavoro attivi, due sono stati gli output pubblicati e presentati in occasione di IAB Forum: il White Paper sul "Digital Out Of Home" e il White Paper su "Blockchain e Advertising".

Continua, inoltre, l'attività degli Osservatori su: Quality & Transparency, Data & Programmatic, Video Advertising

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

In ambito Public Affairs, i rapporti e le interazioni con le autorità istituzionali, con le altre associazioni riconosciute del settore, nonché con la Pubblica Amministrazione, rappresentano un importante ambito d’azione per l’Associazione. Quest'anno IAB si è impegnata su vari fronti per rappresentare la voce del mercato.

Manifesto
A sottolineare l’impegno di IAB Italia a favore di una maggiore trasparenza ed equità per un mercato digitale competitivo e sempre più concreto, in occasione del Seminar del 5 luglio 2018 è stata pubblicata sui principali quotidiani nazionali una lettera aperta, rivolta al Governo e alle Autorità Garanti, per sollecitare un intervento delle Istituzioni su tre fronti prioritari: equa tassazione, equa competizione e sostegno alle aziende locali e  controllo del rispetto delle regole sulla gestione dei dati personali da parte di tutti. Clicca qui per maggiori info.

Bonus Pubblicità
IAB Italia ha ricoperto un ruolo di primo piano nel processo di approvazione del Bonus pubblicità grazie al quale imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali potranno beneficiare del credito d'imposta in relazione agli investimenti in campagne pubblicitarie on-line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018.

EVENTI

Anche nel 2018 IAB Forum si è confermato il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia. L’edizione 2018 “I AM EVERYWHERE – Challenges of Mobile Society” si è concentrata sulle caratteristiche della società attuale, sempre più guidata dal digitale, che ha oramai pervaso la quotidianità di ognuno di noi con una forza rivoluzionaria. Tra gli speaker: Luciano Floridi, Daan Roosegaarde e Jim Harris, che hanno portato sul palco importanti temi come smart city, blockchain ed etica digitale.

Tra i seminar del 2018: IAB Internet Motors e IAB Seminar Digital Power, all’interno della Milano Digital Week, e IAB Seminar Quality and Transparency, svoltosi il 5 luglio a Roma presso la Camera dei Deputati, incentrato su GDPR, corretta gestione dei dati e tutela della trasparenza a garanzia di qualità ed equità tra gli attori del sistema.

Milano Digital Week

Dal 15 al 18 marzo si è tenuta la prima edizione della Milano Digital Week, progetto promosso dal Comune di Milano e organizzato da IAB Italia in collaborazione con Cariplo Factory e HubLab. I quattro giorni di eventi sono stati l’occasione per rendere consapevoli cittadini e professionisti del settore rispetto ai cambiamenti che stanno avvenendo sul territorio e mettere in luce realtà e potenzialità delle relazioni che si instaurano tra i diversi attori.

Milano IAB Interact 2018
“DISRUPT. ADAPT. REINVENT.” è stato il claim dell’edizione 2018 di IAB Interact, appuntamento annuale di IAB Europe, quest’anno per la prima volta a Milano. L’edizione 2018 è stata dedicata ad approfondire le migliori strategie e le tecnologie più all’avanguardia del digital marketing.

IAB Digital Breakfast
Tra i momenti di formazione e aggiornamento rivolti esclusivamente ai Soci di IAB Italia: IAB Digital Breakfast, un nuovo format d'incontri di aggiornamento durante i quali IAB presenta le attività in corso e i progetti futuri, raccogliendo input per indirizzare al meglio le attività. La Digital Breakfast è occasione di confronto sui temi caldi del settore, con l’obiettivo di supportare i Soci nelle richieste di maggiori approfondimenti.

IAB E LA FORMAZIONE

L’impegno di IAB Italia nel diffondere e promuovere la cultura digitale nel nostro Paese si attua con un’offerta articolata nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Le novità di quest'anno:

Formazione digitale per le PMI
IAB Italia ha collaborato con ItaliaOnline per il lancio di un progetto di formazione digitale certificata rivolto ai 4.5 milioni di Piccole e Medie Imprese del nostro Paese con l'obiettivo di accrescerne le competenze digitali. Il percorso di formazione, suddiviso nei corsi di Digital Marketing e Digital Advertising, prevede l’utilizzo della piattaforma di e-learning on demand proprietaria, permettendo una formazione take away fruibile in qualsiasi momento da qualsiasi device e certificata da IAB Italia.

Formazione in aula: GDPR ed ePrivacy
In vista dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali noto come GDPR (General Data Protection Regulation), IAB Italia ha organizzato alcuni incontri formativi aperti a tutti con l’obiettivo di preparare le aziende partecipanti agli impatti della nuova normativa europea. Tre sono stati gli incontri organizzati che hanno registrato il tutto esaurito: GDPR ed e-Privacy – l’impatto dei nuovi regolamenti europei: cosa cambia, e per: chi ; “GDPR ed e-Privacy – dalla teoria alla pratica”, organizzato in due edizioni.

COMUNICAZIONE
Importanti novità anche in ambito comunicazione. Per IAB Italia è sempre più importante tenere aggiornati gli operatori della industry sulle ultime novità del settore digitale. A questo proposito, l’Associazione ha potenziato i propri canali di comunicazione: sito web e profili social sempre aggiornati, apertura di un nuovo account Instagram e invio mensile ai Soci della Newsletter Stay Tuned.

20 ANNI DI IAB

Il 2018 è stato anche l'anno di un compleanno importante per IAB Italia!

Sono ormai passati 20 anni dal lontano 29 giugno 1998, giorno in cui è stata costituita IAB Italia, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale. In questi anni, infatti, IAB Italia ha contribuito alla diffusione della cultura digitale e di internet, ha promosso l’intera industry stimolando il confronto tra domanda, intermediazione e offerta e ha favorito in maniera cruciale lo sviluppo del Sistema Paese.

Quale occasione migliore per festeggiare con i nostri Soci, con i Fondatori, Presidenti e Consiglieri che hanno contribuito negli anni a fare di IAB il punto di riferimento in Italia per la diffusione del digitale? E lo abbiamo fatto martedì 26 giugno, in grande stile, complici la splendida location dell’Old Fashion e le oltre 200 presenze. Clicca qui per maggiori info!

 

Altre news recenti

IAB Italia collabora con Cerved Next e Internet Motors: focus su data driven economy e digital automotive

22/05/2019

Sarà un mese di giugno all'insegna di incontri dedicati al digitale e al futuro: ...
Festival of Media Global: scopri le novità dell’edizione 2019!

Festival of Media Global: scopri le novità dell’edizione 2019!

17/05/2019

Mancano pochi giorni al Festival of Media Global, l’evento che si svolgerà dal 21...
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.