Lo stato attuale del mercato del programmatic advertising: insight 2019

22/03/2019

Lo stato attuale del mercato del programmatic advertising: insight 2019

Durante l’evento “Network Next” di IAB Europe del 15 marzo, tutte le IAB nazionali si sono riunite per discutere le tendenze del digital marketing, per confrontarsi sulle differenze dei mercati locali e per condividere le best practice da tutta Europa. Un momento importante del meeting è stato l’aggiornamento sul mercato del programmatic che Daniel Knapp, ex Executive Director di IHS e approdato da pochissimo a bordo di IAB Europe come Chief Economist, ha fornito a tutti i presenti. Il vantaggio di avere Daniel nella squadra IAB Europe è la possibilità di poter condividere con i Soci informazioni approfondite e costanti sul programmatic advertising e statistiche sulla sua crescita economica.

Cosa è emerso dall’analisi del mercato del programmatic adv?

Tutto ciò che non è programmatic sarà una cosa del passato

Come dimostrano le statistiche, la pubblicità in programmatic sarà la forza trainante di tutta la futura crescita della pubblicità digitale, con una riduzione della quota di pubblicità "non programmatic" entro il 2023. Il report IAB Europe Programmatic Market Sizing ha evidenziato che la spesa pubblicitaria per il display digitale è prima di tutto orientata al programmatic; il 62% della spesa pubblicitaria display in Europa è stata scambiata in programmatic nel 2017, mentre il formato più "programmatic" in assoluto è il mobile, in quanto oltre l'80% della pubblicità mobile è stata scambiata in programmatic.

Il video in programmatic domina la crescita

Il formato video viene visto chiaramente un'opportunità all'interno del mercato della pubblicità digitale. La pubblicità video può essere, infatti, distribuita attraverso una varietà di canali e meccanismi diversi: dai video online distribuiti su desktop o mobile, fino alla programmatic tv lineare. Le opportunità sono enormi. In quanto tale, il video sta guadagnando la sua fetta di torta anche per il programmatic.

L'opportunità per il formato video è ulteriormente supportata dalla crescita dei dispositivi connessi come smart TV e STB Pay TV rispetto ad altri dispositivi come gli smartphone. In effetti, la spesa per la pubblicità in Connected TV dovrebbe raddoppiare in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito entro il 2023. IAB Europe ha esplorato le principali opportunità e sfide della Connected TV in un white paper, che verrà aggiornato nel 2019.

Ascolta: l'audio sta crescendo

Un'altra area di crescita fondamentale è la pubblicità audio, guidata principalmente da podcast e servizi di streaming musicale, e che dovrebbe valere fino ad 1 miliardo di euro entro il 2023. Tuttavia, questa tendenza sta causando uno spostamento nel panorama pubblicitario. Dallo streaming della nostra musica preferita all'ascolto dell'ultimo audio podcast digitale è una parte fondamentale del consumo dei media. In una nuova serie di blog, il Programmatic Trading Committee di IAB Europe esplorerà il modo in cui il panorama digital audio in programmatic si sta evolvendo in tutta Europa tracciando le opportunità e le sfide principali e provando a prevedere il futuro, compreso il modo in cui la “voce” influirà anche sullo spazio pubblicitario.

Vuoi approfondire le tendenze? 

L'obiettivo del report “IAB Europe Programmatic Market Sizing”è quello di aumentare la comprensione dell'ecosistema programmatic e l'impatto che ha sulla pubblicità digitale. Il Programmatic Trading Committee sviluppa e fornisce un programma paneuropeo completo di prodotti educativi. Gli argomenti chiave del piano di lavoro 2019 includono il Digital Audio, DOOH, Connected TV, e una Programmatic 101 Video Series su come funziona il programmatic. Inoltre, il comitato pubblica due ricerche chiave sul settore ogni anno: “Attitudes Towards Programmatic Advertising”, il sondaggio di settore per capire l'adozione attuale, gli ostacoli, i driver e le strategie, e l’ “European Programmatic Market Sizing Report”,  per comprendere le tendenze di investimento.

 

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