Qualità, trasparenza ed equità per un futuro sempre più digitale

06/07/2018

Qualità, trasparenza ed equità per un futuro sempre più digitale

Si è svolto a Roma, giovedì 5 luglio, IAB Seminar Quality & Transparency: le leve per un’industria digitale europea competitiva presso la prestigiosa Sala del Refettorio all’interno della Camera dei Deputati.

L’evento romano si è focalizzato su temi quanto mai delicati e attuali del web, in un momento in cui i nuovi Regolamenti europei, lo scandalo Cambridge Analytica, le discussioni sulla web tax e la trasparenza della filiera in ambito programmatico, impongono riflessioni attente sulla necessità di garantire un contesto pubblicitario qualitativo ed equo tra gli attori del sistema.

A fare gli onori di casa, l’On. Alessandro Fusacchia (Misto /+Europa), Membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati e Segretario di Movimenta, che ha passato poi la parola a Carlo Noseda. Il Presidente di IAB Italia ha sottolineato come l’industria digitale nel nostro Paese sta sviluppando un indotto economico e occupazionale rispettivamente di 80 miliardi di euro e 600mila persone impiegate. La raccolta pubblicitaria della pubblicità digitale ha registrato nel 2017 una crescita del 12%, raggiungendo i 2,7 miliardi di euro e con una previsione di circa 3 miliardi di euro per l’anno in corso. Tuttavia, oltre il 70% del mercato è nelle mani dei colossi del web che assorbono il 90% della crescita annuale.

Daniele Sesini, Direttore Generale IAB Italia, ha illustrato l’importanza della qualità del contesto editoriale attraverso una ricerca svolta da Teads nell’aprile del 2018 e presentando ufficialmente IAB Quality Index, un indice creato per certificare la qualità dei bacini pubblicitari a garanzia di un mercato della pubblicità digitale più equo e bilanciato.

Ha aperto il panel dedicato a “Gestione del dato e opportunità per l’industria europea” Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, seguito dal dibattito a cui hanno preso parte l’Avv. Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, l’Avv. Guido Scorza, Responsabile Affari Regolamentari nazionali ed europei del Team digitale, Marco Bani, Capo della segreteria tecnica Agenzia per l’Italia Digitale, e Marco Delmastro, Direttore del servizio economico statistico AGCOM.

Angelo Marcello Cardani, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha introdotto la tavola rotondaTrasparenza nella filiera dell’advertising online”, che ha visto i contributi di Giovanna Maggioni, Direttore Generale Upa, Giovanni Calabrò, Direttore Generale della Direzione Generale per la tutela del consumatore, Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Vincenzo Guggino, Segretario Generale Iap, Guido Surci, Chief Intelligence Officer Havas Media, e Fabrizio Angelini, CEO ComScore.

Durante l’ultima tavola rotonda “L’importanza dell’equità fiscale per lo sviluppo della filiera”, Aldo Agostinelli, Vice Presidente IAB Italia, ha sottolineato come il tema della qualità della pubblicità online è fondamentale per poter attirare nuovi investimenti. Alla luce anche dell’ultimo datagate, utenti e inserzionisti pretendono non più solo un’esperienza di fruizione appagante, ma al tempo stesso anche più trasparente. Ciò si ottiene grazie a uno sforzo collegiale, con l’intero settore chiamato a dimostrare di avere il coraggio di mettersi in discussione per migliorare i propri servizi. Sono poi intervenuti l’On. Francesco Boccia (PD), Giovanni Gallucci, Senior Manager International Tax Services EY, l’On. Giulio Centemero (Lega), Capogruppo in Commissione Finanze Camera dei Deputati, e l’On. Alessandro Amitrano (M5S), Membro della Commissione Lavoro, Camera dei Deputati.

Moderatore dell’intera mattinata è stato il giornalista di LA7 Luca Telese.

 

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