Quanto vale il Podcast per il mercato pubblicitario? IAB US pubblica il terzo Podcast Revenue Report

25/06/2019

Quanto vale il Podcast per il mercato pubblicitario? IAB US pubblica il terzo Podcast Revenue Report

Il Podcast è un canale in forte crescita e le abitudini dei consumatori sono sempre più Audio-First.

Lo dice il Podcast Revenue Report di IAB e PwC, giunto alla sua terza edizione, che conferma una crescita solida nel mercato pubblicitario dei podcast negli Stati Uniti. Il rapporto, che ha intervistato le principali aziende produttrici di podcast generatrici di ricavi, negli Stati Uniti, mostra i trend di crescita relativi al singolo editore.

Il report di quest'anno rileva, infatti, che i marketer hanno speso 479 milioni di dollari per fare pubblicità sui podcast, un aumento del 53% dai 314 milioni del 2017. Per il futuro si prevede che i ricavi supereranno il miliardo di dollari nel 2021.

A guidare la crescita è l'ascolto dei podcast, con un aumento del 7% in un anno. Più della metà della popolazione dai 12 anni in su ha, infatti, ascoltato podcast e questo tipo di utenti continua a rispondere bene agli annunci, ottenendo un punteggio elevato in termini di coinvolgimento e reattività agli stessi.

"L'enorme crescita della spesa pubblicitaria per i podcast è un'ulteriore prova del fatto che i podcast continuano a fornire risultati convincenti per gli inserzionisti", ha dichiarato Mark McCrery, CEO di Authentic and Podtrac. "L'investimento per categoria di contenuti si avvicina anche alle categorie dei podcast con il pubblico più vasto. Il mezzo sta vivendo un forte percorso di crescita soprattutto grazie all'aumento di luoghi virtuali su cui poterne fruire"

Il mercato consumer di oggi, guidato da tecnologie come auto connesse e altoparlanti intelligenti, ha creato un ambiente Audio-First in cui i consumatori usano i comandi vocali. Che si tratti di guidare un'auto, cucinare la cena o allenarsi, l'audio è il compagno sempre presente del consumatore dei giorni nostri e questo ha creato una grande richiesta di contenuti. Gli editori di podcast, quindi, offrono un'enorme varietà di contenuti di qualità, fattore chiave per l'aumento delle dimensioni del pubblico e della quantità di tempo dedicato all'ascolto.

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