The Most Influential Brands 2018

15/06/2018

The Most Influential Brands 2018

Ipsos ha pubblicato la terza edizione di "The Most Influential Brand 2018", indagine globale che ha l'obiettivo di cogliere i brand più influenti per l'anno in corso. Lo studio è stato condotto in 17 Paesi, su 1057 diverse marche in tutto il mondo. In Italia, l’indagine è stata condotta su un campione di 4552 adulti residenti nel nostro Paese.

L'edizione 2018 della ricerca ha voluto indagare più da vicino il rapporto tra influenza e identità, sottolineando il modo in cui il brand ricopra sempre più un ruolo di identificazione per il consumatore. Quanto emerge dallo studio è che i consumatori prediligono sempre più i brand in grado di offrire risposte rapide e puntali alle proprie esigenze. I brand che spiccano nella ricerca sono infatti quelli che hanno saputo costruire un rapporto identitario con i propri consumatori, fornendo servizi ed esperienze il più possibile personalizzati e personalizzabili. Nella top ten dei brand più influenti, troviamo nell'ordine: Amazon, Google, Whatsapp, PayPal, Facebook, Apple, Microsoft, YouTube, Samsung e IKEA. Quest'ultima, insieme a PayPal, rispettivamente al decimo e al quarto posto della classifica, sono le due new entry del 2018. Importante notare che per la prima volta tra le prime dieci posizioni della classifica non compaiano brand del settore Food. Nutella, Parmigiano Reggiano, Ferrero, Barilla e Grana Padano, forti brand italiani che negli anni hanno saputo costruire un forte legame identitario con i propri consumatori, lasciano il posto a brand in grado di offrire servizi rapidi e personalizzabili.

Importanti differenze si possono poi notare se si osservano le classifiche in base alle fasce d'età. Per la generazione Z, che comprende i ragazzi tra i 15 e 21 anni di età, è Whatsapp il brand più influente, mentre Amazon è solo al terzo posto, dopo Google, mentre Facebook scende al quinto. A comparire con forza è Instagram, che dal 33° posto della classifica generale passa alla sesta posizione nella classifica della Generazione Z, confermandosi uno dei social network preferiti tra i giovanissimi.

A determinare l'influenza di una marca sulla vita dei consumatori i seguenti fattori:

  • Engagement
  • Leading Edge, ovvero la capacità di fare tendenza
  • Trust, fiducia e affidabilità
  • Corporate Citizenship, ovvero impegno e ruolo sociale
  • Presenza

 

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