IAB Quality Index

– I dati della prima rilevazione –

 

IAB Italia annuncia il rilascio della prima rilevazione dello IAB Quality Index, il primo “indice di qualità” nel mercato della pubblicità digitale che ha lo scopo di misurare e certificare la qualità dei bacini pubblicitari online. Il risultato di un progetto ambizioso, fortemente voluto da IAB Italia al fine di sostenere i valori di qualità e trasparenza della rete, anche in relazione ai criteri di scelta delle pianificazioni pubblicitarie.

Lo IAB Quality Index offre ai publisher un parametro completo per valorizzare la propria offerta e agli investitori un criterio di scelta oggettivo dei bacini pubblicitari, per accertarsi che i propri investimenti siano associati a contesti di elevata qualità e per disporre di informazioni più precise e oggettive sulla pianificazione delle loro campagne.

 

Cinque parametri e tre partner tecnici esterni per un indice super partes

IAB Quality Index si basa sulle misurazioni condotte da comScoreIntegral Ad Science e Meetrics che insieme a IAB Italia, e con il supporto di EY, valutano la qualità dei contesti online secondo cinque KPIViewabilityBrand SafetyInvalid TrafficAd Clutter e rispetto dei cosiddetti LEAN Principles. Questi parametri – promossi sui mercati internazionali come le metriche di riferimento – sono oggetto di una misurazione su base trimestrale e per un periodo di quattordici giorni consecutivi in relazione ai formati pubblicitari maggiormente utilizzati, video e display, in ambiente sia desktop sia mobile browser.

I valori rilevati sui 5 KPI oggetto di misurazione sono riportati su scala 0-100 e confluiscono nell’algoritmo di calcolo che determina il valore finale dello IAB Quality Index, secondo una media ponderata. Se il punteggio finale dell’IQI supera una soglia minima il publisher ottiene la certificazione di qualità con una matricola variabile tra le due (qualità alta) e le tre (qualità molto alta) stelle.

 

La trasparenza, chiave di volta della crescita sostenibile del comparto

L’indice di IAB Italia vuole essere una risposta concreta a un mercato dominato dall’incessante crescita degli OTT che pur hanno ammesso, in particolare negli ultimi due anni, diversi errori di valutazione, in relazione sia alla misurazione delle audience sia al controllo della brand safety.

In aggiunta, le piattaforme programmatiche hanno comportato un processo di dispersione di una quota crescente dei budget pubblicitari, quella riservata alle pianificazioni in open market, sulla coda lunga dei moltissimi siti che rientrano nei network e che quindi risultano più difficili da controllare.

Il tema della qualità e della trasparenza dell’advertising online è cruciale per poter attirare nuovi investimenti. Alla luce anche dell’ultimo datagate che ha coinvolto Facebook, gli utenti pretendono non più solo un’esperienza di fruizione appagante ma al tempo stesso anche più trasparente, e lo stesso vale per gli inserzionisti.

 

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