Ricerche IAB Italia

 

IAB Italia e BTO Research – Il programmatic advertising in Italia: scenari attuali e trend futuri – ESTRATTO DA IAB FORUM (Novembre 2018)

IAB Italia presenta la prima edizione della ricerca svolta in collaborazione con BTO dal titolo “Il programmatic advertising in Italia: scenari attuali e trend futuri”, i cui obiettivi sono:

– Investigare lo stato attuale e gli scenari futuri del programmatic advertising in Italia

– Dare evidenza dei modelli di business principalmente utilizzati dalle aziende partecipanti all’ecosistema

– Comprendere il flusso della spesa tra i vari attori dell’ecosistema dall’advertiser fino al publisher

– Definire il contributo che la blockchain può svolgere nell’industria del programmatic advertising

Di seguito un estratto della ricerca dall’intervento a IAB Forum 2018.

IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale – 3 edizione (Novembre 2018)

L’industria digitale cresce per il terzo anno consecutivo con un incremento dell’11,6%rispetto all’anno precedente e del 22% rispetto al 2016, con un indotto a 65 miliardi di euro a perimetro ristretto (considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali). A guidare la crescita del settore sono soprattutto, per il secondo anno consecutivo, l’E-Commerce e la pubblicità, che crescono rispettivamente del 15% e del 13% rispetto al 2017.

Live Video Streaming – A Global Perspective: Italy
(Settembre 2018)

Lo spaccato per il nostro Paese della ricerca Live Video Streaming – A Global Perspective pubblicata da IAB US a giugno 2018.

IAB Italia e Osservatori Digital Innovation – Dati e Trend del Digital Advertising (Novembre 2017)

Dati e trend del mercato del digital advertising presentati dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano durante IAB Forum 2017


IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale – 2 edizione (Novembre 2017)

Presentiamo i risultati della seconda edizione della ricerca IAB Italia & EY volta a dimensionare la portata economica e occupazionale dell’industria digitale in Italia. A partire dalla raccolta pubblicitaria online, che viene regolarmente monitorata, lo studio intende stimare la portata complessiva del digitale in Italia, includendo nello stesso perimetro gli investimenti in marketing e comunicazione collaterali allo spending adv, i ricavi che derivano dalla vendita online, i servizi di consulenza e gli investimenti in strumenti tecnologici che servono per guidare e sostenere i processi di digitalizzazione delle aziende. Alla luce di altri studi simili pubblicati in Italia e in Europa, si propone anche una visione a perimetro allargato, che supera i confini del digitale propriamente detto. La nuova stima di indotto sia economico sia occupazionale arriva a includere anche quello che digitale non è ma che senza il digitale non esisterebbe: nuove abitudini di consumo innescate dal digitale; figure professionali ‘analogiche’ ma che lavorano per rendere possibile la crescita digitale.


IAB Italia e Human Highway – What Advertisers Want (Luglio 2017)

IAB Italia in collaborazione con Human Highway, ha condotto una indagine nel mese di giugno 2017, per conoscere grado e modalità di adozione del programmatic advertising, della marketing automation e dei dati, per attività di comunicazione e marketing digitale, da parte di un campione di circa 100 aziende investitrici.


IAB Italia – Lo stato dell’arte dell’Ad Blocking in Italia (Gennaio 2017)

L’ad blocking è un fenomeno diffuso anche in Italia, ma in maniera più contenuta rispetto ad altri Paesi. In questo report vengono mostrati i risultati della seconda wave della ricerca inter-associativa promossa da Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, GroupM, IAB Italia, UPA.


IAB Italia e Osservatori Digital Innovation – Dati e Trend del Digital Advertising (Novembre 2016)

Dati e trend del mercato del digital advertising presentati dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano durante IAB Forum 2016


IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale (Novembre 2016)

IAB Italia ed Ernst&Young, in collaborazione con Elis e Oracle, hanno condotto per la prima volta un’indagine sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano. La ricerca stima, per il 2015, un indotto di 53 miliardi di euro e 220.000 persone. Il dato è composto dalla raccolta pubblicitaria del mezzo internet, dal mercato della comunicazione digitale, dal contributo dei ricavi derivanti da altri comparti (le tecnologie che sostengono la digitalizzazione e i servizi professionali che guidano i processi di trasformazione) e dal totale e-commerce, ovvero i ricavi derivati dalla vendita online di prodotti e servizi.



IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale: Executive Summary e interviste (Gennaio 2017)

IAB Italia ed Ernst&Young, in collaborazione con Elis e Oracle, hanno condotto per la prima volta un’indagine sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano. La ricerca – oltre a illustrare preziosi risultati – contiene inoltre interessanti interviste one to one ai personaggi di spicco del mercato pubblicitario online.


IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale: i Risultati della Survey (Gennaio 2017)

In questo documento sono presenti i risultati completi della Survey online condotta con Human Highway

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