Ricerche IAB Italia – 2016

IAB Italia e EY – Le infinite possibilità dell’Italia Digitale (Novembre 2016)

IAB Italia ed Ernst&Young, in collaborazione con Elis e Oracle, hanno condotto per la prima volta un’indagine sull’indotto economico e occupazionale del digitale italiano. La ricerca stima, per il 2015, un indotto di 53 miliardi di euro e 220.000 persone. Il dato è composto dalla raccolta pubblicitaria del mezzo internet, dal mercato della comunicazione digitale, dal contributo dei ricavi derivanti da altri comparti (le tecnologie che sostengono la digitalizzazione e i servizi professionali che guidano i processi di trasformazione) e dal totale e-commerce, ovvero i ricavi derivati dalla vendita online di prodotti e servizi.

 

IAB Italia e PoliMi – Il Dato è tratto (Giugno 2016)

Il mercato pubblicitario complessivo in Italia nel 2015 si riprende dopo molti di anni di contrazione: all’interno del documento vengono mostrate le dinamiche del mercato media (adv&pay), il peso dei diversi mezzi, la vista per tipologia di formato e per device e le sfide per le media company.

IAB Italia – Lo stato dell’arte dell’Ad Blocking in Italia: prima wave (Aprile 2016)

L’ad blocking è un fenomeno diffuso anche in Italia, ma in maniera più contenuta rispetto ad altri Paesi. In questo report vengono mostrati i risultati della ricerca inter-associativa promossa da Assocom, FCP-Assointernet, Fedoweb, GroupM, IAB Italia, UPA. Per capire il trend dell’ad blocking nel nostro Paese, a novembre saranno disponibili ulteriori risultati.

 

 

 

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