IAB Quality Index

Nella scelta di un canale su cui fare advertising, Qualità e Trasparenza giocano un ruolo chiave. È da questa considerazione, ormai fondamentale nella compravendita del media online, che ha preso forma lo IAB Quality Index, il nostro programma di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari.
L’IQI si propone come uno strumento utile ed efficace per la pianificazione delle campagne digital, consegnando ai publisher le informazioni necessarie a valorizzare la propria offerta e agli investitori una sintesi dei parametri più importanti per valutare il contesto in cui acquistare gli spazi pubblicitari.
I dati raccolti nel tool si basano sulle misurazioni condotte da comScore, Integral Ad Science e Meetrics, che insieme a IAB Italia, e con il supporto di EY, valutano la qualità dei contesti online secondo cinque indicatori: Viewability, Brand Safety, Invalid Traffic, Ad Clutter e rispetto dei cosiddetti LEAN Principles. Questi parametri vengono valutati trimestralmente, per un periodo di quattordici giorni consecutivi, in relazione ai formati pubblicitari maggiormente utilizzati, video e display, sia su desktop sia su mobile browser.

IAB